Sempre più straordinaria Victoria Pendleton che a Melbourne ha vinto il Campionato del Mondo della Velocità conquistato così la sua sesta medaglia d'oro in questa specialità nelle ultime otto rassegne iridate: dal 2005 ad oggi la Pendleton ha mancato il gradino più alto del podio solo nel 2006 (seconda) e nel 2011 (terza). In finale Victoria Pendleton ha avuto la meglio su Simona Krupeckaite, sfruttando anche il declassamento della lituana nella seconda decisiva volata. Nella finale per la medaglia di bronzo Anna Meares ha battuto nettamente per 2-0 l'ucraina Shulika.
È iniziata subito con il botto la seconda giornata dei Campionati del Mondo su Pista di Melbourne grazie proprio all'idolo di casa Anna Meares: l'australiana ha infatti fatto segnare il miglior tempo sui 200 metri lanciati e questo tempo è anche il nuovo Record del Mondo 10"782 battendo di 1 centesimo quello di Simona Krupeckaite del 2009 sulla veloce pista di Mosca. Tutte le altre atlete, a partire dalla cinese Shuang Guo, hanno fatto segnare tempi molto più alti, superiori agli 11 secondi: Meares è così la favorita assoluta per la vittoria finale del torne.
Tra poche ore, quando in Italia saranno le 7 del mattino, avrà inizio la seconda giornata dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista, in corso di svolgimento alla Hisense Arena di Melbourne, Australia. In previsione domani 3 finali: Inseguimento a Squadre Donne, Chilometro Uomini, che vedrà impegnato, tra gli altri, il nostro Francesco Ceci, e Corsa a Punti Donne, con Giorgia Bronzini a caccia del metallo più pregiato. Avrà inoltre inizio la prima giornata dell'Omnium Uomini, con Elia Viviani desideroso di prendersi una bella rivincita dopo la delusione nello Scratch.