Dopo appena una stagione, che ha fruttato comunque 29 vittorie, la Katusha ha deciso di rimpiazzare Hans-Michael Holczer dal ruolo di general manager: il 59enne tedesco ex-Gerolsteiner ha probabilmente pagato a caro prezzo la pessima gestione del rinnovo contrattuale dello spagnolo Joaquím Rodríguez che ha messo in dubbio addirrittura la permanza nella squadra russa di quello che attualmente è il suo atleta di punta.
Alla fine l'UCI concede una deroga alla Katusha per correre con più corridori rispetto a quelli consentiti dalle norme della stessa Unione Ciclistica Internazionale.
È stato firmato ieri il contratto che lega nuovamente Alexandr Kolobnev alla Katusha, almeno per la stagione 2012. Trovato positivo all'ultimo Tour de France ad un diuretico, l'idroclorotiazide, Kolobnev era stato solo ammonito dalla Federazione russa, che aveva imposto al corridore il pagamento di una penale di 1500 Franchi svizzeri. L'UCI aveva però presentato ricorso al TAS, chiedendo 2 anni di squalifica per Kolobnev ed in attesa di giudizio la Katusha aveva licenziato il corridore.
È un abbandono piuttosto rumoroso, quello di Serguei Ivanov dal mondo del ciclismo: il 36enne russo accusa Tchmil su Nieuwsblad di averlo messo alla porta, dicendo al nuovo direttore sportivo Holczer che il vincitore di un Amstel Gold Race e di 2 tappe al Tour non rientrava nei piani futuri della squadra. "Tchmil ha solo 2 amici: l'euro e il dollaro" Questa l'accusa più pesante lanciata da Ivanov, che resterà a vivere in Belgio con la sua famiglia.