Come anticipato da Cicloweb.it il 31 ottobre scorso, la svedese Emma Johansson nel 2013 correrà per l'australiana Orica-AIS, squadra femminile dell'Orica-GreenEDGE, lasciando dopo due ottime stagioni l'Hitec Products-Mistral Home.
Gran finale per il Brainwash Ladies Tour, con Marianne Vos che va a vincere la tappa e conquista la corsa per il quarto anno consecutivo. Nella sesta ed ultima tappa le asperità da affrontare erano ben 11, con tre passaggi su quel Cauberg che sarà giudice dei prossimi Mondiali e l'arrivo in salita sul Berg en Terblijt. Subito se ne va un gruppo di 30 atlete contenente tutte le migliori del gruppo.
Inizia nel migliore dei modi per la norvegese Cecilie Gotaas Johnsen l'avventura in Hitec Products. Tesserata dal 30 agosto con il team norvegese, la classe '76 si è messa subito in luce al Tour de l'Ardèche, dove però corre con la selezione nazionale, vincendo il cronoprologo serale di Vallon Pont d'Arc. La Johnsen ha percorso i 2400 metri della prova in 3'09", precedendo di 1" la statunitense Kristin McGrath e di 5" la transalpina Amelie Rivat.
Marianne Vos si aggiudica il GP de Plouay, una delle pochissime corse che mancavano al palmarès della fuoriclasse olandese. La Vos ha subito fatto capire alle avversarie di voler fare davvero sul serio e dopo un giro s'è portata in testa insieme a Megan Guarnier (TIBCO-To the Top), Emma Johansson ed Elisa Longo Borghini (Hitec Products-Mistral Home), Shelley Olds (AA Drink). Raggiunto il vantaggio di 40" sul primo gruppo inseguitore, sono state riprese. All'ultima delle 5 tornate previste in testa si sono riportate Marianne Vos, Tiffany Cromwell ed Elisa Longo Borghini.
Si corre oggi in Svezia l'Open de Suède Vårgårda, sesta prova valida per la Coppa del Mondo femminile. Articolata su un circuito di 11 km, con 12 giri da completare per un totale di 132 km, vedrà al via con il dorsale numero 1 la leader di Coppa Marianne Vos, nel 2011 14a qui (vinse la compagna nonché attuale detentrice della Coppa, Annemiek Van Vleuten, oggi assente). Teutenberg, Worrack e Stevens sono un terzetto pericolosissimo nella Specialized-Lululemon, squadra vincitrice della cronosquadre di venerdì, così come Judith Arndt dell'Orica-GreenEDGE sarà da tener d'occhio.
L'ultima tappa del Thüringen Rundfahrt, un centinaio di chilometri attorno a Zeulenroda-Triebes, va alla belga Jessie Daams. La portacolori della AA Drink ha preceduto la vincitrice di ieri, Elisa Longo Borghini, e Sharon Laws. Nei primi chilometri attaccano Elisa Longo Borghini, Sarah Düster e Natalia Boyarskaya, cui poi si aggiungono altre atlete e troviamo Elisa Longo Borghini, Sarah Düster, Natalia Boyarskaya, Claudia Häusler, Elena Cecchini, Rachel Neylan, Mascha Pijnenborg e Petra Dijkman. Hanno 45" di vantaggio sul gruppo maglia gialla di Judith Arndt.