Jonathan Tiernan-Locke è uno dei protagonisti di questo avvio 2012. Il 27enne della Endura Racing, dopo aver conquistato (con due vittorie di tappa) il Giro del Mediterraneo, continua a spadroneggiare in terra di Francia. Oggi al Tour du Haut Var il britannico si è imposto nella seconda e ultima tappa, da Fréjus a Fayance, allungando sulla rampa che portava all'arrivo su El Fares, Simon e Pinot, che si erano avvantaggiati con lui sul gruppo e che hanno chiuso nell'ordine alle sue spalle.
Giovani francesi in luce nell'Haut Var: Hardy (Bretagne) vince la prima tappa, battendo il suo compagno di fuga Clément Koretzky, neoprofessionista portacolori della Pomme Marseille.
Inizierà domani, con la Draguignan-La Croix Valmer, il Tour du Haut Var, classica due giorni che corre in terra di Francia. Il numero 1 sarà sul dorsale di Thomas Voeckler, vincitore qui nel 2011, ma l'Europcar avrà al suo arco anche l'ottimo Pierre Rolland. Saranno 22 le formazioni al via della corsa, molte di esse blasonate. Tra gli italiani troviamo al via Rinaldo Nocentini, spesso in luce nella prima parte di stagione ma che ancora nel 2012 non ha trovato il giusto colpo di pedale, e Giovanni Visconti.
In questo momento Philippe Gilbert sta correndo il Tour of Qatar ma, contrariamente a quanto farà una buona parte dei suoi colleghi, il vallone della BMC non proseguirà la stagione con il Tour of Oman. Rientrerà invece in Europa per correre il Tour du Haut Var. La motivazione? Il clima: «In Oman troveremo 5 gradi in più che in Qatar, pedaleremo attorno ai 30°. Ho paura di subire uno shock termico al rientro in Europa, considerando che già il 25 febbraio correrò al freddo del Belgio, nell'Het Nieuwsblad.