La seconda tappa del Giro di Croazia ha visto vincitore allo sprint Marko Kump: per lo sloveno dell'Adria Mobil si tratta del sesto successo stagionale, un acuto che grazie agli abbuoni gli regala anche la maglia di leader della classifica generale.
Continua la fuga di Johnny Hoogerland, Daniele Colli, Silvio Giorni e Riccardo Donato al GP di Camaiore. I quattro, partiti al km 55 dei 186 totali, hanno avuto un vantaggio massimo di 7'14" al km 103, ma ora hanno iniziato a subire il ritorno del gruppo, tirato in particolar modo dall'Astana che schiera Vincenzo Nibali come capitano. Alla fine del terzo giro del Monte Pitoro, a 72 km dalla conclusione, il vantaggio dei battistrada è di 5'.
A seguire altri aggiornamenti
Prima fuga della stagione per il campione nazionale olandese Johnny Hoogerland, ingaggiato quest'anno dalla Androni-Venezuela di Gianni Savio. Il mitico "Johnny Hoo" si è mosso lungo la prima delle sei ascese al Monte Pitoro, avvantaggiandosi sul gruppo in compagnia di Daniele Colli, Silvio Giorni e Riccardo Donato. Il quartetto, quando si sono percorsi 70 km e ne mancano meno di 120 alla conclusione, ha un margine di 4'30" sul gruppo tirato dalla Sky.
A seguire altri aggiornamenti
Interrogato in merito alla questione dei punti di valorizzazione, Ruggero Cazzaniga, presidente della commissione strada e pista in seno alla FCI, allarga il discorso e difende accoratamente il progetto per il quale sta lavorando dal suo insediamento in Aprile: «Vede, per noi le squadre potevano anche portare organici da 200 punti, o zero, la questione non è fondamentale. Noi stiamo portando avanti un progetto innovativo per la crescita degli atleti, non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello umano, e il fine ultimo dei ragazzi non dovrà esser quello di portare risultati.
La nuova squadra Continental italiana Area Zero Pro Team, i cui tm sono Andrea Tonti ed Ivan De Paolis, si è riunita oggi per il primo ritiro collegiale a Borgo Massano, Urbino. Il team, tutto italiano, è composto da undici atleti: Giovanni Carboni, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Silvio Giorni, Gianluca Leonardi, Gianluca Mengardo, Andrea Pasqualon, Charly Petelin, Simone Petilli, Marco Tecchio e Stefano Tonin.
Dopo 3 stagioni di dilettantismo alza le braccia Silvio Giorni, ruota veloce dell'Acqua & Sapone- team Mocaiana: a Bucine, in provincia di Arezzo, Giorni ha prevalso allo sprint su Sebastian Stamegna (Fracor) e su Simone Fruini (Malmantile).