Nei giorni dei campionati nazionali, si movimenta il mercato dei giovani azzurri pronti a spiccare il salto verso il professionismo. Proprio il neocampione italiano under 23, Matteo Trentin, passerà già dal prossimo 1° agosto alla Quickstep: la notizia era nell'aria, oggi l'ufficialità data dal team belga, che si è assicurato le prestazioni del 21enne del Team Brilla Pasta Montegrappa fino a tutto il 2013. Colpo doppio invece per la Liquigas: la formazione di Amadio ha ingaggiato Stefano Agostini e Moreno Moser, tra i protagonisti della stagione (oltre che dell'ultimo GiroBio).
La seconda tappa del GiroBio può essere una bella occasione per i velocisti e Ivan Balykin vuole far bene fin da subito: in casa Fausto Coppi Gazzera oltre a lui c'è anche Rocchi per un arrivo a ranghi compatti mentre il leader designato per la generale è Gorodnichev.
Nella serata di venerdì 27 Maggio il patron del GiroBio, Giancarlo Brocci, ha svelato ai direttori sportivi delle squadre in corsa al Giro delle Pesche Nettarine dettagli ed ingaggi del prossimo Giro Ciclistico d'Italia. Le formazioni presenti al via saranno 28. Oltre alle venti qualificatesi di diritto grazie ai punteggi ottenuti nella stagione saranno invitate altre 5 Selezioni Nazionali e 3 formazioni italiane disposte a sostenere le spese di una corsa a tappe come il GiroBio.
A Castel San Pietro Terme, traguardo della seconda tappa del Giro delle Pesche Nettarine, Matteo Trentin si è imposto nettamente in una volata a due davanti ad Antonio Nibali, a 22" Marco Amicabile ha regolato il gruppo. Ecco il video delle volate per il primo e per il terzo posto: