Giro delle Pesche Nettarine 2011: Cronosquadre marca Trevigiani - Cattaneo è il primo leader
- Giro Ciclistico delle Pesche Nettarine di Romagna 2011
- Mastromarco - Chianti Sensi - Benedetti [Dilettanti] 2011
- Team Brilla Pasta Montegrappa [Dilettanti] 2011
- Trevigiani Dynamon Bottoli [Dilettanti] 2011
- Zalf Désirée Fior [Dilettanti] 2011
- Alessandro Stocco
- Alex Turrin
- Andrea Dal Col
- Cristian Rossi
- Filippo Fortin
- Gian Luca Remondi
- Gideoni Rodrígues Monteiro
- Matteo Mammini
- Matteo Trentin
- Mattia Cattaneo
- Sonny Colbrelli
- Pianeta giovani
- Pista
Dal nostro inviato
Come da pronostico, come era finita ricomincia. Con la Trevigiani Dynamon Bottoli di Mirko Rossato a primeggiare in una cronosquadre. E che cronosquadre! Nei 9 km che facevano da apertura al 16esimo Giro delle Pesche Nettarine di Romagna la banda di Rossato è sfrecciata fuori dall'afosa Imola verso l'autodromo Enzo e Dino Ferrari ed ha fatto segnare il miglior tempo, concludendo la prova in 10'47"25.
La prima squadra a partire è stata la Brisot Gaiaplast Bibanese, che si è lanciata dalla pedana alle 19.15. È però il Team Brilla Pasta Montegrappa di Matteo Trentin a portarsi in testa con un tempone, 10'55"33. Alla fine varrà la piazza d'onore. La Zalf, terza alla fine, dà qualche segnale al traguardo Intergiro posto alla Variante alta, all'interno del circuito.
Chi il ritmo lo varia seriamente e ben più in alto è la Trevigiani, che polverizza l'intertempo del Team Brilla. Trentin, che in questo Nettarine vorrebbe far bene, diciamo pure vincerlo, è sul traguardo insieme a Bonan ed ancora spera di mantenere la prima posizione. L'arrivo della Zalf gli regala un sospiro di sollievo: 10'57"34, due secondi peggio del Team Brilla. Passano solo centottanta secondi ed un treno blu si fionda sul traguardo: la Trevigiani vola in testa e, almeno per ora, Matteo Trentin dà l'addio ai sogni di gloria, anche se è fiducioso.
Il primo leader della corsa è il 20enne Mattia Cattaneo, classe '90, fisico esile e voglia di cucirsi addosso la maglia verde che qui in Romagna distingue il capoclassifica dagli altri. La Trevigiani colleziona maglie di tutti i colori e così domani Alessandro Stocco partirà con la gialla della classifica a punti mentre Filippo Fortin vestirà la rosa, come in un sogno, che rappresenta il leader della classifica Intergiro. La rossa della classifica a squadre è sulle spalle di Gianluca Remondi, naturalmente Trevigiani.
Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa) è il miglior giovane mentre il suo compagno Gideone Rodrigues Monteiro veste l'azzurra dei Gpm. Ha forse deluso la Mastromarco di Matteo Mammini, Campione Italiano a crono nel 2010, data da tanti come la squadra favorita (ed alla fine sesta a 20"), ma contro una Trevigiani così non c'era proprio niente da fare.
Domani si inizia a fare davvero sul serio, con i 160 km che da Faenza porteranno a Castel Bolognese. Quasi tutta pianura sino a Borgo Bisano, laddove inizierà la salita di Casoni di Romagna. Dalla vetta del primo vero Gpm del Giro delle Pesche Nettarine al traguardo mancheranno 28 chilometri. Molte saranno le squadre che desidereranno arrivare in volata. La Casati per Cristian Rossi e la stessa Trevigiani, per Dal Col e Fortin. Colbrelli vorrà vendicare l'amaro terzo posto odierno della Zalf. Insomma, tutto fa propendere per un arrivo in volata, anche se, con quel Gpm, così vicino al traguardo, così invitante, bisognerà tenere gli occhi bene aperti.