Il pubblico ministero Antonino Condorelli, procuratore capo della Procura di Mantova, ha formulato al termine della requisitoria odierna relativa al Processo Lampre, in cui la squadra italiana era accusata di doping di squadra, una proposta di assoluzione per la maggioranza delle parti in causa: si tratta, ad esempio, del team manager Beppe Saronni, dei direttori sportivi Fabrizio Bontempi e Maurizio Piovani, in quanto a loro carico non è stata riscontrata alcuna prova diretta.
Il procuratore capo di Mantova, Antonino Condorelli, ha chiesto il rinvio a giudizio per 32 persone - tra atleti, medici e preparatori atletici - nell'ambito dell'inchiesta sul doping nel ciclismo partita a fine 2008. Guido Nigrelli, farmacista di Mariana Mantovana, è ritenuto la mente del traffico illecito insieme a Sergio Gelati, preparato atletico della Lampre.
La Procura di Mantova ha chiesto il rinvio a giudizio di 32 indagati, tra cui figurano personaggi di spicco del ciclismo professionistico.
La bronchite non è ancora del tutto passata, e allora Alessandro Petacchi, che sarebbe dovuto essere l'uomo di punta della Lampre-ISD al prossimo Tour del Qatar, resta a casa. Raggiungerà i compagni tra qualche giorno, per prendere parte al Tour d'Oman. Nel frattempo la Lampre in Qatar lavorerà per Danilo Hondo, che avrà al suo fianco Bole, Bono, Kondrut, Krivtsov, Malori e Mori. In ammiraglia siederà Fabrizio Bontempi.