Giornata intensa dedicata ai campionati nazionali di ciclocross in diverse nazioni. Partiamo dall'Olanda dove Marianne Vos ha conquistato il terzo titolo consecutivo lasciandosi alle spalle Sanne Van Paassen e Sabrina Stultiens: per lei si tratta dell'11a maglia di campionessa nazionale nella categoria élite tra strada, pista e ciclocross. Nessuna sorpresa anche in Belgio dove Sanne Cant, nonostante abbia appena 22 anni, regna ininterrottamente dal 2010, ed in Svizzera dove Jasmin Achermann è arrivata la sesto titolo di fila.
Splendido successo di Enrico Franzoi al Ciclocross del Ponte di Faè d'Oderzo, prova internazionale di categoria C2 e gara valida anche come quarta tappa del Giro d'Italia di ciclocross. Il corridore della Selle Italia Guerciotti ha fatto il vuoto già dal primo degli otto giri in programma: da 20" il suo vantaggio sugli inseguitori è cresciuto costantemente fino a toccare quasi i due minuti.
Terza vittoria stagionale in Coppa del Mondo per l'americana Katherine Compton che dopo il secondo posto iniziale a Tabor ha inanellata una serie di successi a Plzen, Koksijde e oggi Roubaix.