Dopo aver ottenuto nei giorni scorsi una licenza World Tour la FDJ aveva annunciato che sarebbe tornata sul mercato per rinforzare la squadra in vista del calendario più fitto che si prevede: adesso è arrivata la conferma degli ingaggi di David Boucher e Jussi Veikkanen dalla Lotto e del norvegese Gabriel Rasch dalla Garmin.
Secondo quanto riportato da Cyclingnews.com, Fabian Wegmann ha firmato un contratto con la Garmin. «La Leopard si è fusa con la Radioshack - ha dichiarato il tedesco al sito australiano - e ora la squadra sarà tutta improntata al Tour de France, mentre io sono un uomo da classiche e la mia prossima stagione sarà improntata soprattutto a quelle. Ho avuto contatti anche con la Katusha del mio ex-team manager Holczer, ma penso di aver fatto la scelta giusta».
Saranno 151.3 i chilometri da percorrere nella Japan Cup che si correrà domani. Due circuiti, uno di 14.1 km da ripetere 10 volte, l'altro di 10.3 km. Saranno al via Damiano Cunego, dorsale numero 1, vincitore della corsa nel 2005 e nel 2008, ed Ivan Basso, con l'11. Kreuziger (numero 31) sarà il capitano dell'Astana. Nel 2010 vinse l'irlandese della Garmin Daniel Martin, domani assente, davanti a Peter McDonald ed al nipponico Yusuke Hatanaka.
Prenderà il via nella notte italiana l'Herald Sun Tour, breve corsa a tappe che si disputa in Australia. Al via 18 squadre tra cui quattro ProTeams (Katusha, Garmin - Cervélo, Saxo Bank SunGard ed Omega Pharma - Lotto) e due selezioni Nazionali (Australia e Russia). Il dorsale numero 1 sarà di Jack Bobridge mentre è da registrare il ritorno alle corse di Matthew Lloyd, licenziato il 14 aprile scorso dall'Omega Pharma - Lotto ed in gara all'Herald Sun Tour con la Nazionale australiana. L'Italia si affiderà al solo Andrea Grendene, in gara con il Team Type 1 - Sanofi Aventis.
La GreenEDGE continua a movimentare il mercato e a pescare a piene mani dalla Garmin. Stavolta la neonata formazione australiana ha ufficializzato due bei vagoni di treno per le sue ruote veloci: si tratta di Julian Dean e Brett Lancaster, elementi importanti nelle vittorie di Tyler Farrar (di cui Dean è spesso l'apripista). Per il 36enne neozelandese e il 32enne australiano la possibilità di correre nella formazione che praticamente rappresenta da sola l'intera Oceania nel ciclismo professionistico.
Seconda vittoria parziale e consolidamento del primato nel Tour of Britain per Lars Boom. L'olandese della Rabobank ha preceduto Alexandre Pichot e Leopold Konig nei 146 km della sesta frazione, la Taunton - Wells. La tappa ha visto dapprima la fuga di quattro uomini: Ben Swift, Mark McNally, Lars Bak e Paul Voss. L'inseguimento condotto dalla Rabobank ha portato ad un riduzione del distacco tra gli uomini di testa ed il gruppo ma attacchi e contrattacchi si sono susseguiti.