Prima giornata di gare ai Giochi Europei di Baku ed è la mountain bike ad assegnare le prime medaglie della manifestazione. Nel Cross Country femminile vittoria alla svizzera Jolanda Neff, grande favorita della vigilia che ha rispettato le attese aprendo il gas subito dopo metà gara e lasciando tutte le avversari a più di due minuti. Per la Svizzera arriva anche la medaglia d'argento grazie a Kathrin Stirnemann (a 2'03") mentre il bronzo è andato alla polacca Maja Wloszczowska (a 2'08").
Si sono disputate quest'oggi a Pietermaritzburg le prove più attese dei campionati del mondo di MTB Cross Country, ovvero quelle che vedevano in scena le categorie Élite. Pronostici rispettati per quanto riguarda i favoriti e tanta sfortuna per i nostri atleti più attesi, incappati in inconvenienti proprio in alcuni momenti topici.
Altre due medaglia per l'Italia dagli Europei di Berna di MTB. Nella prova di Cross country femminile la altoatesina Eva Lechner ha dominato salvo poi venir superata dalla Tania Zakelj, che si è aggiudicata l'oro. Bronzo alla polacca Maja Wloszczowska, che ha preceduto Katerina Nash, 4a. Tra i maschi Marco Aurelio Fontana si è battuto a lungo contro Julien Absalon e Nino Schurter, con il fuoriclasse francese che si è aggiudicato l'oro mentre lo svizzero, che ha accusato un minuto di ritardo, s'è dovuto accontentare dell'argento. A Fontana va dunque la medaglia di bronzo.
La prima tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike porta ancora gioie per i colori italiani: ieri la vittoria di Greta Weithaler tra le donne junior, oggi quella di Eva Lechner tra le donne élite. La 27enne bolzanina del Team Colnago Sudtirol è sempre stata nelle posizioni di testa assieme a Maja Wloszczowska, Katrin Leumann, Tanja Zakelj e Alexandra Engen.
Ai Campionati del Mondo Cross Country di Mountain Bike in corso di svolgimento a Champéry in Svizzera, l'Italia ha conquistato oggi la terza medaglia di bronzo della rassegna nella prova élite femminile: a conquistarla è stata Eva Lechner che quindi si porta a casa la sua seconda medaglia dopo quella del Team Relay.
Prova sfortunata quella di Eva Lechner ai Mondiali di Mountain Bike, specialità Cross Country. L'altoatesina ha forato nel corso della seconda tornata, non riuscendo più a rientrare nel vivo della corsa, poi vinta dalla polacca Maja Wloszczowska, che ha preceduto di 48" la russa Kalentieva e di 52" la statunitense Koerber, ed ha chiuso in decima posizione.
Da gli Europei di Mountain Bike arrivato altre buone notizie per i colori azzurri: Eva Lechner, infatti, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria élite alle spalle della svizzera Leumann e della polacca Wloszczowska. La 25enne di Bolzano è stata nel vivo della corsa fino all'ultima tornata quando è stata costretta a lasciare spazio alle due atlete che l'hanno poi preceduta sul traguardo.