È partita alle 10.15 dalla Piazza del Mercato di Brugge, tra le consuete ali di folla, la centesima edizione del Giro delle Fiandre: ma per assistere alla formazione della fuga di giornata si è dovuto attendere ben 80 km quando un gruppetto di sei si è avvantaggiato dal gruppo, il quale ha lasciato fare.
Si è aperta con la classica semitappa di 96 km a Gatteo l'edizione 2016 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali: nella frazione della mattina è stata la volata a decidere il vincitore. A prevalere è stato il corridore di casa Manuel Belletti (Southeast-Venezuela), al primo successo stagionale. Il nativo di Cesenatico ha regolato Matteo Pelucchi (Nazionale italiana) e Mattia Gavazzi (Amore & Vita-Selle SMP).
Un attacco sull'ultima scalata al San Baronto, il rientro sull'ultimo superstite della fuga del mattino, il suo compagno Ramunas Navardauskas, e quindi l'assolo finale: così Simon Clarke (Cannondale) ha vinto oggi il GP Industria & Artigianato di Larciano, arrivando in solitaria al traguardo toscano e precedendo di circa mezzo minuto Andrea Fedi (Southeast), tardivamente uscito all'inseguimento del battistrada quando mancavano 4 km all'arrivo.
Ed eccoci a uno dei momenti più attesi della stagione, l'esordio delle classiche fiamminghe del calendario internazionale. Si parte come sempre dalla Omloop Het Nieuwsblad, 200 km di pura passione che ci diranno molto (ma non tutto) dello stato dell'arte tra i corridori che tra poco più di un mese si giocheranno monumenti come Fiandre e Roubaix.
Prima o poi doveva arrivare un successo di peso per Andrea Fedi, e oggi il 24enne della Southeast-Venezuela si è imposto con un gran colpo da finisseur al Trofeo Laigueglia. Fedi faceva parte di un drappello di una decina di unità emerso dopo le tante salite e salitelle del percorso ligure, e a poco più di 2 km dal traguardo ha proposto uno scatto che si è rivelato poi decisivo.
Una volata ristretta ha deciso il Gran Premio Costa degli Etruschi oggi a Donoratico, prima gara del calendario italiano 2016. A imporsi è stato lo sloveno Grega Bole, che regala così la prima affermazione stagionale alla Nippo-Vini Fantini. Con una lunga volata Bole ha battuto Francesco Gavazzi (Androni), Diego Ulissi (Lampre) e Andrea Fedi (Southeast).