Iniziata la prima sessione della seconda giornata di garre al Mondiale su pista di Cali. Subito in pista inseguitori ed inseguitrici. Tra gli uomini l'Inseguimento maschile ha visto primeggiare l'australiano Alexander Edmondson, il più veloce della qualifica in 4'21"003. Si giocherà l'oro, nella notte, con lo svizzero Stefan Kueng, che ha corso in 4'21"203. Per il bronzo sono in corsa il neozelandese Marc Ryan (4'21"865 il suo tempo) e l'irlandese Ryan Mullen (4'22"419).
Le gambe più grosse del circuito ciclistico internazionale, quelle di Robert Förstemann, non hanno lasciato scampo a Njisane Phillip, atleta di Trinidad che ha vanamente tentato di contrastare lo strapotere del tedesco nella finale della Velocità individuale maschile. Förstemann ha vinto entrambe le volate, andando così a conquistare il suo secondo oro (si era già imposto nella specialità a squadre) in questa prima tappa di Coppa del Mondo a Manchester. Nella finale per il terzo posto, l'australiano Shane Perkins ha vinto per 2 volate a 0 contro il britannico Matthew Crampton.
Poco da obiettare, i più veloci - perlomeno nelle prove a squadre - sono i tedeschi, nella prima tappa di Coppa del Mondo su Pista a Manchester: dopo l'affermazione femminile di Welte-Vogel, anche il team maschile ha vinto la sua gara nella Velocità a squadre: René Enders, Max Niederlag e Robert Förstemann hanno battuto nell'ultima finale della prima giornata la Russia di Yakushevskiy, Dmitriev e Kubeev, col tempo di 43"293 contro 43"844.