Una nuova squadra internazionale si affaccia sul panorama ciclistico italiano: si tratta della Kleo Lades Team, una nuova formazione femminile veneto-romagnola diretta da Patrizia Barchi.
La forte atleta friulana Elena Cecchini, già campionessa europea su strada della categoria juniores nel 2009, correrà nel 2011 con la maglia della Forno d'Asolo-Colavita, la squadra diretta da Franco Chirio e Rachel Heal. Per la Vecchia Fontana questo potrebbe essere solo l'inizio di una lunga collaborazione con la squadra italo-americana con la squadra di Simone Cigana che diventerebbe una sorta di vivaio per la categoria juniores.
Da venerdì 10 a mercoledì 15 settembre il velodromo di San Pietroburgo (Russia) ospiterà i Campionati Europei Pista per le categorie Under 23 e Juniores. Per questa manifestazione i commissari tecnici Salvoldi (donne) e Collinelli (uomini) hanno convocato i seguenti atleti:
Beatrice BARTELLONI (Juniores) VERSO L'IRIDE MACCARI SPUMANTI
Discipline: Inseguimento individuale, inseguimento a squadre
Rossella CALLOVI (Under 23) A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
Discipline: Inseguimento individuale e inseguimento a squadre
Elena CECCHINI (Juniores) A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
Si sono conclusi i Campionati Italiani su Pista a Mori. Nell'ultima giornata quarto oro personale per Elisa Frisoni nella specialità del Keirin, davanti a Annamaria Scafetta e Laura Doria. Per l'atleta della Fiamme Azzurre si tratta del 40esimo alloro tricolore in carriera.
La friulana Elena Cecchini, campionessa europea e italiana juniores in carica, non sarà al via domenica prossima a San Carlo di Ferrara per la prima gara stagionale a causa di un problema al ginocchio sinistro persistente da alcune settimane. La decisione è stata assunta in maniera precauzionale sotto consiglio medico per non compromettere i principali obiettivi stagionali.