Quinto acquisto per la Gauss in vista della stagione 2011: la formazione diretta da Luisiana Pegoraro ha ingaggiato la 22enne Lorena Foresi che nell'ultima stagione ha corso con la maglia della Safi-Pasta Zara. Nel 2010 l'atleta romagnola è arrivata terza al campionato nazionale su strada nonostante un brutto infortunio che aveva condizionato la preparazione a inizio anno.
Claudia Häusler è il nuovo colpo di mercato della Diadora-Pasta Zara-Manhattan. La 25enne bavarese, vincitrice del Giro d'Italia e del Tour de l'Aude 2009 e dell'Emakumeen Bira 2010, rafforza un team che conta già tra le proprie fila Mara Abbott, Shelley Evans, Olga Zabelinskaya e Eleonora Patuzzo.
La Federazione ciclistica statunitense ha registrato ad oggi - leggiamo su Biciciclismo.com - nove team Continental e tre team Femminili. Tra le squadre maschili registriamo quattro novità, mentre annotiamo come la Safi-Pasta Zara (che avrà come primo nome Geox o Diadora) sarà nel 2011 una squadra americana:
La Gauss RDZ Ormu diretta da Luisiana Pegoraro ha ingaggiato per la prossima stagione la polacca Sylwia Kapusta che in questa stagione ha vestito la maglia della Safi Pasta Zara arrivando quinta al Giro del Trentino. Al momento la squadra non fa registrare altri innesti mentre sul fronte interno si segnalano le conferme di Alessandra Borchi, Julia Martisova ed Elena Kuchinskaya. Eleonora Suelotto e Alice Donadoni, invece, abbandoneranno l'attività agonistica.
Primo colpo del Team Geox femminile 2011, che nella prossima stagione si sostituirà all'esistente Safi-Pasta Zara, conservandone tuttavia la struttura tecnica. Si tratta della vincitrice del Giro Donne 2010, la 25enne campionessa statunitense Mara Abbott che andrà a costituire un'importante risorsa per le corse a tappe impegnative, in primis proprio per la corsa rosa per cui Geox è - e sarà per i prossimi due anni - uno degli sponsor principali. Il team manager Maurizio Fabretto ha inoltre annunciato nuovi ingaggi per le prossime settimane, tra cui un'italiana di vertice.
Ottimo colpo per il Vaiano-Solaristech che si è assicurata per il 2011 le prestazioni della lituana Rasa Leleivyte, 3 vittorie in stagione, l'ultima pochi giorni fa in una tappa del Trophée d'Or. Leleivyte, classe '88, è stata campionessa del mondo tra le Juniores, nel 2006 e campionessa europea Under 23 nel 2008 a Verbania e raggiungerà in Toscana la connazionale Katazyna Sosna.
Si chiude con una fuga a 7 e poi con un assolo nel finale il Giro femminile di Turingia. Sul frastagliato percorso intorno a Zeulenroda, sette atlete sono riuscite ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo: Slappendel, Worrack, Bosman, Kupfernagel, Dijkman, Brennauer e Keller hanno guadagnato e difeso oltre 2' sul plotone e sono passate nell'ordine sotto lo striscione dell'arrivo. Non tutte insieme, comunque, visto che la Slappendel è riuscita ad avvantaggiarsi a sua volta sulle compagne di fuga e ad involarsi in solitaria verso il successo di tappa.