La 26enne australiana Carly Hibberd, in Italia dal 2009 quando fu tesserata dalla Michela Fanini Record Rox e quest'anno in forza alla Cassina Rizzardi A-Style, è scomparsa questa mattina in uno scontro con un'auto pirata, mentre si allenava con Diego Tamayo. Carly era innamorata di questo sport, tanto da partire alla volta del vecchio continente con il sogno di diventare una campionessa, nonostante diversi problemi fisici l'avessero frenata durante le prime due stagioni.
La 23enne ciclista israeliana Michal Ella nel 2011 vestirà i colori della Michela Fanini in quella che sarà ad ogni effetto la sua prima stagione a livello internazionale. Michal Ella nel 2010 è arrivata seconda al campionato nazionale su strada ed ha vinto il Tour of Eliat e il Criterium Tel Aviv. Con questo ingaggio potrebbe avviarsi anche un'interessante dialogo con Israele che potrebbe portare il patron Brunello Fanini ad una collaborazione nell'organizzazione del Giro Femminile d'Israele.
Dopo aver cominciato la sua avventura agonistica alla Michela Fanini (vincendo una tappa al Giro di Polonia) nel 2006, la svedese Karin Aune ritorna alle origini, approdando ancora alla squadra lucchese, dopo aver trascorso le ultime stagioni tra Menikini, Team Uniqa e Fenixs. Per il team di Brunello Fanini si tratta del quarto nuovo ingaggio dopo quelli già annunciati di Kashchishina, Jasinska e Rinaldi.
Alfonso Mottola, ds apprezzato nel ciclismo femminile, che ha guidato la Michela Fanini nel 2009 e in questo inizio di 2010, è morto stanotte a causa di un tumore che l'aveva costretto a defilarsi dall'ambiente. Lucchese di Camaiore, classe '64, lascia due figli. Ai famigliari e a quanti lo conobbero vanno le più sentite condoglianze della redazione di Cicloweb.it.
Da venerdì 10 a mercoledì 15 settembre il velodromo di San Pietroburgo (Russia) ospiterà i Campionati Europei Pista per le categorie Under 23 e Juniores. Per questa manifestazione i commissari tecnici Salvoldi (donne) e Collinelli (uomini) hanno convocato i seguenti atleti:
Beatrice BARTELLONI (Juniores) VERSO L'IRIDE MACCARI SPUMANTI
Discipline: Inseguimento individuale, inseguimento a squadre
Rossella CALLOVI (Under 23) A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
Discipline: Inseguimento individuale e inseguimento a squadre
Elena CECCHINI (Juniores) A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
Carlos López Gonzalez si è laureato campione messicano in linea precedendo di 6" Luis Fernando Macias e Juan Manuel Sandoval sul traguardo di Hermosillo. Il resto dei concorrenti è arrivato ad oltre 4 minuti. Tra le donne dominio di Verónica Leal Balderas che ha vinto sia la prova in linea che quella a cronometro. Contro il tempo l'atleta della Michela Fanini ha distanziato di oltre un minuto Giuseppina Grassi, mentre nella prova in linea è arrivata in solitaria con oltre 10 minuti sulle altre concorrenti.
La Michela Fanini Record Rox ha inserito nel suo organico la giovane norvegese Emma Kristine Skjerstad, che si è conquistata la fiducia del patron Brunello Fanini e del tecnico Gianfranco Miele dopo una serie di allenamenti. In lucchesia da alcune settimane, la 20enne scandinava si è messa in buona evidenza nei vari test ai quali è stata sottoposta. Atleta completa, la Skjerstad ha un buon palmarès nella categoria Juniores; tra i numerosi trofei in bacheca da segnalare il successo nella Coppa di Norvegia di categoria conquistata lo scorso anno.
Grete Treier riesce nella piccola impresa di vincere una corsa a tappe a poche settimane dal suo rientro al ciclismo pedalato, dopo una pausa di quasi due anni per la maternità. La ciclista estone, già laureatasi campionessa nazionale a fine giugno, si è imposta nel Tour du Limousin, precedendo in classifica l'australiana Corset di 17", la francese Pitel di 29" e la russa Antoshina (tra le rivelazioni del recente Giro d'Italia) di 38".