È una delle corse più antiche e prestigiose d'Europa, il Critérium International: nell'albo d'oro delle ottantaquattro edizioni disputate è possibile vedere come vincitori campioni del ciclismo tra le due guerre come Roger Lapébie e André Leducq oppure protagonisti degli anni quaranta e cinquanta quali Louison Bobet e André Darrigade.
Uscito in gran forma dal neonato Tour du Provence, Petr Vakoc trova il primo successo stagionale alla Classic Sud-Ardèche, battendo in uno sprint ristretto rivali di alto livello e diventando il nono corridore della Etixx a trovare il successo in quest'annata; successo che è la 14esima vittoria stagionale dello squadrone belga.
Dopo una ricerca durata molti mesi, Jean-Réné Bernaudeau è riuscito a trovare un nuovo sponsor principale per la sua formazione, attiva dal 2000 con il nome Bonjour. A sostituire il patrocino Europcar arriva Direct Énergie, azienda attiva nel campo energetico fra Francia e Belgio e al terzo posto fra i fornitori di energia in Francia. Xavier Caïtucoli, direttore generale di Direct Énergie, dichiara: «É un grande piacere che annuncio la nostra sponsorizzazione con la struttura di Bernaudeau.
La tredicesima tappa della Vuelta a España, 178 km da Calatayud a Tarazona, vede la vittoria di Nelson Oliveira. Il portoghese della Lampre-Merida ha allungato all'inizio della discesa dell'Alto de Moncayo, ai -27.