Corruzione privata. Questa è l'accusa che il giudice istruttore Philippe Richard ha formulato nei confronti di Alexandre Vinokourov (team manager dell'Astana) ed Alexandr Kolobnev (attualmente in forza alla Katusha). I fatti si riferiscono alla Liegi-Bastogne-Liegi 2010, quando Vinokourov e Kolobnev si ritrovarono nel finale in una fuga a due, ed il russo finì dietro al kazako.
Dopo le rivelazioni del quotidiano romando L'Illustré su un presunto accordo economico tra Vinokourov e Kolobnev alla Liegi 2010 (il kazako avrebbe offerto 100.000 Euro al russo in cambio della vittoria) l'UCI aveva chiesto i documenti al settimanale. Stando a quanto veniva scritto, L'Illustré avrebbe ottenuto queste informazioni grazie ad uno scambio di email tra Vino e Kolobnev.
Alexandre Vinokourov avrebbe pagato Alexandr Kolobnev per vincere la Liegi - Bastogne - Liegi 2010. Lo sostiene il settimanale svizzero L'Illustré. Vinokourov avrebbe pagato 100.000 Euro a Kolobnev, suo compagno di fuga negli ultimi 17 km di corsa. Un accordo affinché il russo non opponesse resistenza. Il settimanale romando trova le prove della compravendita in uno scambio di email tra Vinokourov e Kolobnev il giorno dopo la gara. Kolobnev, che sostiene che mai avrebbe sacrificato una simile vittoria per denaro, avrebbe però dato a Vinokourov il numero del suo conto corrente.
Amara conclusione per la Liegi-Bastogne-Liegi di Sylvain Chavanel. L'atleta della Quick Step, peraltro molto deludente fin qui durante il 2010, è rimasto vittima di un violento scontro con un'ammiraglia, nelle ultimissime fasi di gara.
Lo sfortunato corridore francese ha riportato un trauma cranico, una lacerazione al labbro e un dente rotto, tanto da necessitare il ricovero nell'ospedale di Montegnee.
Nella giornata di oggi, nuovi test verranno effettuati per verificare l'eventuale presenza di altre fratture.
(fonte: Cyclingnews e Velo-club)
Ecco la lista ufficiale dei corridori che prenderanno parte alla Liegi-Bastogne-Liegi
TEAM SAXO BANK (SAX) DEN  - Directeur sportif : ANDERSEN Kim
001 	SCHLECK Andy 	LUX
002 	DIDIER Laurent 	LUX
003 	FUGLSANG Jakob 	DEN
004 	JORGENSEN Jonas 	DEN
005 	SCHLECK Frank 	LUX
006 	SORENSEN Nicki 	DEN
007 	STEENSEN André 	DEN
008 	VOIGT Jens 	GER
CAISSE D’EPARGNE (GCE) ESP  - Directeur sportif : LEDANOIS Yvon
011 	VALVERDE Alejandro 	ESP
012 	ERVITI Imanol 	ESP
013 	GARCIA ACOSTA Vicente 	ESP
014 	KIRYIENKA Vasil 	BLR
015 	LOPEZ GARCIA David 	ESP