Combine alla Liegi 2010: Vinokourov e Kolobnev accusati di corruzione privata. Verranno rinviati a giudizio?
Corruzione privata. Questa è l'accusa che il giudice istruttore Philippe Richard ha formulato nei confronti di Alexandre Vinokourov (team manager dell'Astana) ed Alexandr Kolobnev (attualmente in forza alla Katusha). I fatti si riferiscono alla Liegi-Bastogne-Liegi 2010, quando Vinokourov e Kolobnev si ritrovarono nel finale in una fuga a due, ed il russo finì dietro al kazako. Nel dicembre 2011 il quotidiano della Svizzera romanda L'Illustré sostenne che Vinokourov aveva pagato 100.000 Euro a Kolobnev in cambio della vittoria. Nel gennaio 2012 l'UCI avrebbe archiviato il caso.
Ora però c'è l'accusa del giudice istruttore Philippe Richard, formulata lo scorso maggio e tenuta nascosta sino ad ora. Lo rivela sudinfo.be, dal quale si apprende che Vinokourov e Kolobnev sono stati accusati di corruzione privata. Ci sono le prove: due versamenti che partono dal Crédit Foncier Monaco, la banca dove ha un conto corrente Vinokourov, verso la BSI di Locarno, al conto di Kolobnev. Il primo versamento risale al 12 luglio 2010 ed ammonta a 100.000 Euro, il secondo risale al 28 dicembre, entrano a Kolobnev altri 50.000 Euro. Il totale rende la somma sui quali i due si sarebbero accordati nel finale di quella Liegi.
Ma esaminando i movimenti sul conto di Vinokourov gli inquirenti hanno trovato un versamento di 150.000 Euro da parte della Federazione Kazaka al corridore. La Federazione ha giustificato questo versamento come bonus per Vinokourov, eletto corridore kazako del 2010. Un premio che non esisteva e che la Federazione creò per incentivare i propri corridori a far bene. E che sicuramente fece molto comodo a Vinokourov. Nelle prossime settimane il Tribunale di Liegi deciderà se rinviare a giudizio Alexandre Vinokourov ed Alexandr Kolobnev per corruzione privata.