Il Tour de Pologne ha deciso di ricordare e onorare la memoria di Franco Ballerini, il c.t. della nazionale italiana di ciclismo tragicamente scomparso lo scorso 7 febbraio a seguito di un incidente durante una gara di rally, la sua grande passione dopo la bicicletta.
Difficile pensare alle corse, al ciclismo, alla normalità, la scomparsa di Ballerini ha suscitato un grande vuoto un vuoto incolmabile che lascia attonito tutto il mondo del ciclismo. Luca Paolini sarebbe dovuto partire per il Giro del Mediterraneo ma non ce la fa a sopportare questa disgrazia, questo dolore, il legame con Franco era troppo forte e la testa è lontana dalle corse.
RCS Sport ha deciso di intitolare la Tirreno-Adriatico 2010 (che doveva essere presentata giovedì 11 a Montecatini Terme, ma la cerimonia è stata rimandata a data da destinarsi) alla memoria di Franco Ballerini, il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo scomparso ieri a causa di un incidente stradale avvenuto a Larciano (PT) durante una gara di rally, alla quale il ct partecipava come navigatore del pilota toscano Ciardi, che versa attualmente in gravi condizioni.