Nella quarta tappa dell'Eneco Tour, 169.6 km da Essen a Vlijmen, la vitoria è di André Greipel. Come nei giorni precedenti, va subito via la fuga: Ioannis Tamouridis (Euskaltel-Euskadi), Pieter Jacobs (Topsport Vlaanderen-Baloise), Staf Scheirlinckx (Accent.jobs) e Pim Ligthart (Vacansoleil) prendono il largo dopo 7.5 km. Il loro vantaggio supererà i 5'. All'ultimo giro del circuito finale Scheirlinckx si stacca mentre Jacobs, Ligthart e Tamouridis continuano nell'azione con un vantaggio di 36" sul gruppo.
Vittoria di Marcel Kittel nella prima tappa dell'Eneco Tour, da Waalwijk a Middelburg in Olanda. Il tedesco si è imposto in uno sprint molto lineare su Arnaud Démare e Taylor Phinney, dopo che una caduta ai 2 km (tra i coinvolti Vandenbergh e Mouris) ha frazionato il gruppo, e dopo che l'azione in forcing della Omega Pharma (su tutti Chavanel), con la collaborazione del vento, aveva fatto già fatto staccare più di qualcuno dal plotone. Kittel è anche il primo leader della corsa del Benelux.
Dopo gli ingaggi avvenuti ieri di Van Groen e De Vocht, il team Professional belga Vérandas Willems-Accent ha raggiunto oggi quota 15 atleti ufficializzando gli arrivi del classe '77 olandese Bram Schmitz dalla Van Vliet (dal 2004 al 2006 alla T-Mobile), del classe '86 lussemburghese Jempy Drucker dalla Differdange e del classe '79 belga Staf Scheirlinckx che, dopo sei anni di Pro Tour divisi tra Cofidis, Silence e Omega Pharma, ha accettato le lusinghe di Lucien Van Impe e proverà a ritagliarsi un ruolo da capitano nella classiche del pavé.