Si è deciso all'ultimo giro il destino della prova maschile del mondiale mountainbike. A Vallnord, nel Principato di Andorra, vince Nino Schurter; lo svizzero va quindi ad indossare la quarta maglia iridata in carriera, dopo quelle conquistate nel 2009, nel 2012 e nel 2013. L'elvetico ha avuto la meglio del rivale Julien Absalon nel corso del quinto dei sei giri di gara, mantenendo sul transalpino 10" di margine sino al traguardo.
Il Trofeo Delcar di Montichiari, valido come seconda prova degli Internazionali d'Italia di MTB, ha fatto registrare uno splendido assolo di Marco Aurelio Fontana. Al campione milanese è infatti bastato appena un giro per prendere il comando della gara ed involarsi in solitudine verso il traguardo dello spettacolare tracciato. Alle sue spalle hanno completato il podio gli svizzeri Florian Vogel, secondo a 1'08", e Ralph Näf che ha invece accusato 1'38" di ritardo. Buona anche la prova di Gerhard Kerschbaumer, quarto a 1'39" davanti all'ex oro olimpico Miguel Martinez, quinto a 1'49".
Altro argento, dopo quello al Campionato Europeo, per Mirko Celestino. L'atleta della Semperlux Axevo Haibike è infatti giunto secondo nel Mondiale Marathon svoltosi oggi a St. Wendel, nel sud della Germania.
L'Italia apre subito con una medaglia d'argento gli Europei di Mountain Bike specialità Cross Country, in programma da quest'oggi fino a venerdì 9 luglio ad Haifa, in Israele.
Un podio di tutto rispetto quello conquistato da Mirko Celestino nel Campionato Europeo Marathon di MTB, disputatosi quest'oggi a Montebelluna nel trevigiano. L'atleta ligure, che dopo aver terminato la propria carriera da stradista si sta dedicando da alcune stagioni con profitto alla mountain bike (dove ha conquistato anche un titolo italiano, proprio nella specialità Marathon), ha coperto i 129,5 km del tracciato col tempo di 5h01'45".