Lo Schlosscross, gara disputata quest'oggi a Rheinfelden in Svizzera, ha visto nuovamente in bella evidenza i portacolori della Selle Italia-Guerciotti, già protagonisti di altre ottime prove sul suolo elvetico nelle scorse settimane: nella gara riservata alle Donne Open infatti si è imposta Elena Valentini, che ha preceduto di ben 53" l'atleta di casa Katrin Leumann e di 1'28" l'altra svizzera Nicole Hanselmann.
Fine settimana che ha visto ancora una volta protagonisti anche i grandi specialisti del fuoristrada, impegnati a Nalles, in Alto Adige, nella terza prova degli Internazionali d'Italia di MTB. Dopo le spettacolari gare Eliminator andate in scena nella giornata di ieri (vittorie di Daniel Federspiel e Alexandra Engen, con piazze d'onore per Elia Silvestri ed Eva Lechner), quest'oggi era la volta delle prove Cross Country, valide per la conquista della Marlene Sunshine Race.
La prima tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike porta ancora gioie per i colori italiani: ieri la vittoria di Greta Weithaler tra le donne junior, oggi quella di Eva Lechner tra le donne élite. La 27enne bolzanina del Team Colnago Sudtirol è sempre stata nelle posizioni di testa assieme a Maja Wloszczowska, Katrin Leumann, Tanja Zakelj e Alexandra Engen.
Da gli Europei di Mountain Bike arrivato altre buone notizie per i colori azzurri: Eva Lechner, infatti, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria élite alle spalle della svizzera Leumann e della polacca Wloszczowska. La 25enne di Bolzano è stata nel vivo della corsa fino all'ultima tornata quando è stata costretta a lasciare spazio alle due atlete che l'hanno poi preceduta sul traguardo.
L'Italia apre subito con una medaglia d'argento gli Europei di Mountain Bike specialità Cross Country, in programma da quest'oggi fino a venerdì 9 luglio ad Haifa, in Israele.