Dopo la positività di Sylvain Georges (anche alle controanalisi) nella 7a tappa del Giro d'Italia, da San Salvo a Pescara, che seguiva quella per EPO di Steve Houanard nel settembre 2012, la AG2R La Mondiale, squadra che fa parte del MPCC (Mouvement Pour un Cyclisme Crédible) si
Il 26enne ciclista francese Steve Houanard è stato squalificato per due anni in seguito alla sua positività all'EPO riscontrata in un controllo a sorpresa lo scorso mese di settembre. Houanard era stato fermato provvisoriamente dopo la prima tappa del Tour og Beijing, corsa in cui il giovane transalpino sperava di ottenere un piazzamento di prestigio che gli avrebbe potuto portare la riconferma nell'organico dell'AG2R La Mondiale.
L'Unione Ciclistica Internazionale ha sospeso il corridore francese dell'AG2R La Mondiale Steve Houanard. La decisione è stata presa dopo che il laboratorio WADA di Barcellona ha rilevato nelle urine di Houanard tracce di EPO (eritropoietina) dopo un controllo fuori dalle gare risalente al 21 settembre scorso. Houanard potrà, come suo diritto, chiedere le controanalisi.
Alla fine Davide Rebellin non è riuscito a staccare Vasili Kiryienka nell'ultima tappa della Route du Sud. Del resto il terreno non era così favorevole ad attacchi: così il veneto ha potuto solo guadagnare 2" di abbuono ad un traguardo volante all'inizio della frazione, e si accontenta di un comunque ottimo secondo posto nella classifica generale della corsa francese, a 40" dal bielorusso della Movistar.
Nonostante avesse recentemente sottoscritto il rinnovo contrattuale con la Skil-Shimano fino al 2012, il francese Steve Houanard ha deciso di firmare - al contempo - un contratto biennale con l'AG2R La Mondiale, con la quale spera di correre già dal prossimo anno. La Skil è intenzionata a lasciarlo andare, anche perché un caso simile successe un anno fa, col giapponese Beppu che firmò con il Team RadioShack nonostante avesse un contratto in essere con il team olandese; anche in quel caso la Skil non si oppose al trasferimento.
Rinnovi contrattuali in casa Garmin-Transitions e Skil-Shimano: il team statunitense ha rinnovato fino al 2013 il contratto di Ryder Hesjedal, autore di un ottimo Tour de France; il canadese, classe '80, quest'anno è anche giunto 2° all'Amstel Gold Race e 9° alla Freccia Vallone. Il team olandese ha invece prolungato fino al 2012 il contratto del francese classe '86 Steve Houanard.