La gara riservata alla categoria Donne Open della Giornata Rosa di Noventa di Piave vede sul gradino più alto del podio la junior Martina Alzini che nella volata finale è riuscita a lasciare tutte alle spalle: dietro alla portacolori del Team Gauss si sono piazzate Claudia Cretti e Soraya Paladin, a podio rispettivamente con il secondo e terzo posto. La top 10 è stata completata da Elena Franchi, Serika Guluma, Nicole Dal Santo, Martina Stefani (2a junior), Alessandra Musa, Giulia Nanni (3a junior) ed Elisa Balsano.
La vincitrice della terza tappa del Tour Femenino de San Luis è la 25enne cubana Iraida García che s'è imposta sul traguardo tutto in leggera salita di Merlo grazie ad uno spunto finale di grande potenza. La tappa presentava un chilometraggio di appena 63.4 km ma gli ultimi presentavano qualche difficoltà altimetrica che ha sfilacciato il plotone: un gruppetto di cinque atlete, tra cui l'italiana Soraya Paladin, ha tentato di anticipare le migliori senza fortuna ma tutto s'è risolto nelle ultime centinaia di metri.
È stata definita questa settimana la rosa di atlete che andrà a difendere i colori blu-arancio della Top Girls Fassa Bortolo per la prossima stagione. Molte le conferme dall'anno appena concluso e tre new entry pronte ad affrontare la nuova stagione. Irene Bitto, Jennifer Fiori, Sara Grifi, Asja e Soraya Paladin ed infine Chiara Pierobon, riserva in patria agli ultimi Mondiali di Ponferrada, sono le ragazze confermate.
Con un solo secondo di vantaggio la statunitense Shelley Olds si è aggiudicata l'edizione 2014 del Giro della Toscana. L'esiguo distacco è maturato al termine di una tappa piena di colpi di scena, vissuta con il cronometro in mano e decisa grazie al gioco degli abbuoni. A vincere la seconda e conclusiva frazione è stata la compagna di squadra dell'Alé-Cipollini-Galassia, la polacca Malgorzata Jasinska, che sul traguardo ha preceduto la compagna di fuga e connazionale Ewelina Szybiak; terza la Olds che ha regolato il gruppo delle migliori giunte a 18".
La sesta tappa del Tour de l'Ardèche da Grignan a Rochegude di 142 chilometri ha regalato un'altra soddisfazione a Giorgia Bronzini, che continua a mandare ottimi segnali in chiave iridata: la velocista piacentina infatti è riuscita nuovamente ad imporsi nello sprint conclusivo, conquistando il suo terzo successo di tappa di questa edizione.
Per le formazioni marchiate Astana è un bel momento: non solo Nibali nella corsa più conosciuta al mondo, ora anche Doris Schweizer è leader del Tour de Bretagne femminile in corso in questa settimana. La ventiquattrenne svizzera ha vinto oggi la seconda frazione della corsa bretone partita e conclusa a Saint-Méen-le-Grand, comune che ha dato i natali a Louison Bobet e Frédéric Guesdon, lunga 90,7 km.
Entrambe corrono nella Top Girls di Lucio Rigato, entrambe fanno Paladin di cognome. Le sorelle Soraya ed Asja sono al loro primo Giro Rosa e desiderano solo fare esperienza. E ricordano i tempi in cui correvano, divertendosi, nel ciclocross...
Ufficializzata oggi la formazione femminile ASD GS Top Girls Fassa Bortolo. La squadra di Spresiano, ha confermato in organico le trevigiane Irene Bitto, miglior giovane al Tour en Limousine 2013, Francesca Cauz, maglia bianca al Giro Rosa 2013, vice campionessa europea su strada in carica e titolare ai Mondiali di ciclocross di Louiseville 2013 e Firenze 2013, ed Asja Paladin. Saranno guidate da Lucio Rigato anche la marchigiana Jennifer Fiori, la friulana Silvia Cecchini e la padovana Chiara Pierobon.