UCI, ad Aigle la prima riunione della Commissione Atleti
Avrà inizio oggi e durerà tre giorni il primo incontro della Commissione degli atleti UCI. La Commissione, formata da 15 atleti di ogni disciplina ciclistica, si riunirà al World Cycling Centre di Aigle, sotto la presidenza dell'ex pistard francese, ora allenatore della Nazionale transalpina per il settore pista, Florian Rousseau, che spiega così il ruolo della nuova Commissione: «L'UCI vuole creare un contatto che sia il più diretto possibile con gli atleti. Finora ciò non è stato possibile ma l'idea è quella di ricevere i riscontri dei ciclisti convogliandoli attraverso i loro rappresentanti nel Comitato».
Durante i tre giorni della prima riunione verranno dibattuti tre argomenti: "L'atleta ed il suo entourage", "L'atleta e la tecnologia", "L'atleta e la comunicazione". Xavier Dafflon, coordinatore della Commissione, sostiene che l'obiettivo di questa prima riunione «è creare uno spirito di squadra tra tutti i membri. Si tratta di un passo importante per stringere i rapporti tra l'UCI e gli atleti di ogni disciplina».
Oltre al Presidente Florian Rousseau, i rappresentanti per il settore strada sono Philippe Gilbert, Dario David Cioni, Bernhard Eisel, Marianne Vos e Judith Arndt. Per il settore MTB la statunitense Georgia Gould ed il sudafricano Greg Minnaar. Per la pista Anna Meares e Teun Mulder. Sven Nys sarà il portavoce dei crossisti mentre per la BMX la lituana Vilma Rimsaite e lo svizzero Roger Rinderknecht. Infine, i paraciclisti saranno rappresentati da Jiri Jezek e da Lukas Weber.