È stata definita questa settimana la rosa di atlete che andrà a difendere i colori blu-arancio della Top Girls Fassa Bortolo per la prossima stagione. Molte le conferme dall'anno appena concluso e tre new entry pronte ad affrontare la nuova stagione. Irene Bitto, Jennifer Fiori, Sara Grifi, Asja e Soraya Paladin ed infine Chiara Pierobon, riserva in patria agli ultimi Mondiali di Ponferrada, sono le ragazze confermate.
Dopo la cronometro vinta da Linda Villumsen questa mattina, oggi pomeriggio al Tour de l'Ardèche era in programma una seconda semitappa che presentava le prime salite del percorso anche se poi è arrivato un gruppo abbastanza numeroso a giocarsi il successo. Ad esultare sul traguardo di Le Teil è stato Loren Rowney, in gara con la maglia della nazionale australiana, che ha preceduto Giorgia Bronzini e Tiffany Cromwell.
Ufficializzata oggi la formazione femminile ASD GS Top Girls Fassa Bortolo. La squadra di Spresiano, ha confermato in organico le trevigiane Irene Bitto, miglior giovane al Tour en Limousine 2013, Francesca Cauz, maglia bianca al Giro Rosa 2013, vice campionessa europea su strada in carica e titolare ai Mondiali di ciclocross di Louiseville 2013 e Firenze 2013, ed Asja Paladin. Saranno guidate da Lucio Rigato anche la marchigiana Jennifer Fiori, la friulana Silvia Cecchini e la padovana Chiara Pierobon.
La Top Girls Fassa Bortolo archivia una stagione 2012 sfortunata ma che ha pur sempre portato un argento europeo con Barbara Guarischi (passata al Vaiano) e lanciato l'ottima Francesca Cauz, autrice di belle prove con le orsette, in Nazionale agli Europei di Goes ed ai Mondiali di Valkenburg, nonché protagonista nel Ciclocross, dove il ct Fausto Scotti l'ha convocata per le due tappe di Coppa del Mondo a Tabor e Plzen. Nel 2013 la squadra di Lucio Rigato avrà come sponsor anche Calinferno, struttura alberghiera e di ristorazione trevigiana.
Ora il roster 2012 della Top Girls è ufficiale. La squadra di Lucio Rigato sarà formata da un promettentissimo vivaio, cui si affiancano atlete d'esperienza. Tra quest'ultime impossibile non citare Elena Berlato, alla terza stagione in Top Girls. Proseguono l'avventura con il team di Spresiano anche la marchigiana Jennifer Fiori e la scalatrice di Verbania, Giulia Ronchi. In entrata la velocista lecchese Barbara Guarischi, proveniente dalla Forno d'Asolo, cui si aggiungono Irene Bitto, Francesca Cauz, Erika Cecchel, Soraya Paladin, la svizzera Doris Schweizer e Viviana Gatto.