La Coppa Bernocchi apre il Trittico Lombardo e viene vinta da Sacha Modolo. La corsa, 200 km con partenza ed arrivo a Legnano, vede una fuga che guadagna più di 4' sul gruppo principale. Ai -50 km se ne va il moldavo della Leopard Trek Pliuschin. L'azione solitaria del Campione della Moldova dura finché ai -30 km viene ripreso dagli otto inseguitori (Madrazo, Pantano, Monsalve, Armée, Charteau, Cominelli, Garofalo, Rebellin).
Moreno Moser, con un colpo a sorpresa negli ultimi 3 km, ha vinto il Trofeo Laigueglia. Il 21enne della Liquigas è scattato dopo un gran lavoro dei suoi compagni di squadra, arrivando al traguardo con qualche secondo di vantaggio su Miguel Ángel Rubiano che ha regolato il drappello di una ventina di uomini giunto alle spalle del trentino. Terzo Matteo Montaguti. Nel corso della gara, lunga fuga a 5 con Dodi, Garofalo, Balloni, Osorio e Ermeti (gruppetto su cui a lungo Stiven Fanelli ha tentato vanamente di rientrare).
Il corridore italiano Vincenzo Garofalo è stato protagonista di una della corsa nella 3a tappa del Tour de Hokkaide, una breve corsa a tappe che si sta disputando in questi giorni in Giappone. Il portacolori del Team Nippo ha chiuso al secondo posto dietro al giovanissimo Genki Yamamoto che è riuscito ad anticipare di una decina di secondi un gruppetto piuttosto ristretto. In classifica genrale comanda il giapponese della Bridgestone Miyataka Shimizu che aveva conquistato ieri il primo posto.