Giornata da tregenda a Lugano, teatro della settantesima edizione del GP Città di Lugano. La incessante pioggia non ha lasciato spazio ai 113 partenti ed ha provocato diverse scivolate: la più pericolosa ha riguardato il tedesco Arnold Fiek (Christina Jewelry), caduto addirittura dentro al lago, ma che fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze.
Il Tour Cycliste International du Haut Var-Matin, classica due giorni francese di fine febbraio, giunge alla 48esima edizione e offre un percorso che per grandi linee ripropone quanto strutturato nelle ultime stagioni. Nel 2015 Ben Gastauer anticipò tutti nella prima tappa, e gli bastò chiudere con il primo gruppo (di circa 30 unità) nella seconda per vincere la generale.
Solo Italia al Tour of Hainan: nella decima vittoria di fila per i corridori azzurri tra Tour of China II e Tour of Hainan, nella Haikou-Chengmai di oggi a prevalere è stato Sacha Modolo. L'alfiere della Lampre-Merida si porta quindi a casa anche la quarta tappa della corsa precedendo l'australiano Brenton Jones (Drapac Professional Cycling) e il francese Benjamin Giraud (Team Marseille 13 KTM).
La Cina continua ad essere terra di conquista per i corridori italiani e dopo i successi di Daniele Colli, Mattia Gavazzi e Nicolas Marini al Tour of China I e II nelle scorse settimane, oggi alla lista dei vincenti s'è aggiunto anche Andrea Palini: il 26enne della SkyDive Dubai s'è aggiudicato infatti la frazione inaugurale del Tour of Hainan, una tappa di appena 76 km a Xinglong.
Un 2015 non facilissimo si chiude con un bel sorriso per Sonny Colbrelli: il bresciano della Bardiani CSF ha infatti vinto oggi il 20esimo GP Beghelli, grazie a una volata perentoria con la quale ha battuto Manuel Belletti (Androni) e Roberto Ferrari (Lampre).
Il 32enne bresciano Roberto Ferrari ha rinnovato il contratto che lo lega alla Lampre-Merida per altre due stagioni fino a tutto il 2017. Nell'ultimo anno Ferrari ha messo da parte le ambizioni personali per trasformarsi in un ottimo elemento per il treno dei compagni: «È bellissimo poter proseguire il mio cammino nella Lampre-Merida, non avrei potuto volere di meglio.
La terza tappa del Tour de Pologne, 166 km da Zawiercie a Katowice, è ancora di Matteo Pelucchi, già trionfatore ieri. Fuga con Marcin Bialoblocki e Kamil Gradek (Selezione Polonia), Ian Boswell (Sky), Marcus Burghardt (BMC), Matej Mohoric (Cannondale-Garmin), Adrian Kurek (CCC Sprandi-Polkowice), con Bialoblocki che se n'è andato da solo ai -23. Dietro ha tirato in prevalenza la IAM Cycling, ma il Campione polacco a crono è arrivato ad avere fino a 45" di vantaggio.