Christopher Horner ha deciso di provarle tutte pur riuscire a trovare un ingaggio ad alto livello per la stagione 2014 e dal 1° gennaio ha un nuovo procuratore: secondo quanto svela Cyclingnews.com, il corridore americano ha lasciato Michael Rutherford per affidarsi all'ex professionista australiano Baden Cooke che si è ritirato da pochi mesi e che ha subito fondato una sua agenzia. Cooke e Horner hanno corso assieme alla Mercury nel 2000 e nel 2001: il neoprocuratore ha spiegato che, nonostante diversi rifiuti, ci sono ancora alcune possibilità in ballo nel World Tour.
A 35 anni Baden Cooke ha deciso di annunciare il proprio ritiro dal ciclismo professionistico: il corridore australiano della Orica-GreenEDGE chiude così una carriera lunga 14 stagioni. Tra le sue tante vittorie spicca la 2a tappa del Tour de France 2003, edizione in cui riuscì ad aggiudicarsi anche la maglia verde della classifica a punti. Prima di dedicarsi alla sua nuova attività di procuratore e sport management Cooke disputerà ancora una gara d'addio il prossimo 15 dicembre a Melbourne, sua città natale, in occasione del Logie-Smith Lanyon SKCC Super Criterium.
Saranno Simon Gerrans e Michael Matthews, l'uno reduce dalla vittoria di tappa (con annessa maglia gialla) al Tour, l'altro che ha saputo conquistare due frazioni al Tour of Utah, le punte dell'australiana Orica-GreenEDGE per la prossima Vuelta a España. Completano i nove della formazione australiana Sam Bewley, Simon Clarke, Baden Cooke, Mitchell Docker, Leigh Howard, Christian Meier e Wesley Sulzberger.
La sesta tappa del Giro di Svizzera, 198 km mossi con arrivo a Bischofszell, vede vincere ancora una volta Peter Sagan. Sono 148 i corridori che prendono il via da Wittnau; primo attacco di Ryan Anderson, seguito da altri contrattacchi. Il primo tentativo serio di fuga vede in avanscoperta dopo 34 km Rubens Bertogliati (Team Type 1-Sanofi), Vicente Reynes (Lotto Belisol), Troels Rønning Vinther (Saxo Bank), Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) e Baden Cooke (Orica-GreenEDGE).
Seconda vittoria in tre giorni per Peter Sagan sulle strade del Giro di Svizzera: dopo aver vinto la prima tappa a Lugano (una breve cronometro), lo slovacco della Liquigas s'è ripetuto anche ad Aarberg sul traguardo della terza tappa.
Seconda tappa e altra volata al Tour of Norway. A spuntarla un altro giovane, dopo lo svedese Ahlstrand, stavolta tocca all'olandese della Garmin Raymond Kreder, che conquista così la sua prima vittoria da professionista. Ancora secondo Alessandro Petacchi che però balza in vetta alla classifica, mentre completa il podio Tosh Van der Sande che precede Boasson Hagen e Cooke.
Bike Riders Can't Cook è una divertente serie di filmati prodotti dai ragazzi della GreenEDGE, in cui si vedono alcuni corridori del team alle prese con improbabili ricette esotiche. Dopo le indigeste polpette dolci di Allan Davis e la salsa piccantissima di Mitchell Docker (fatta provare ai direttori sportivi della squadra), nell'ultima puntata della serie, senz'altro la più divertente, un severissimo Fumiyuki Beppu che, con l'aria di un vero sensei, brutalizza il povero "garzone" Baden Cooke reo di non concentrarsi abbastanza per imparare a preparere il sushi...