Si è decisa allo sprint la quattordicesima edizione dell'Handzame Classic, prova belga di 199 conclusa nell'omonima cittadina: a vincere è stato Erik Baska, alla prima vittoria con la nuova maglia della Tinkoff. Il promettente slovacco ha preceduto l'olandese Dylan Groenewegen (Team LottoNl-Jumbo) e il belga Gianni Meersman (Etixx-Quick Step).
Sotto la benedizione di Johan Museeuw, che da quest'anno sponsorizza la corsa con la sua Cycling Academy, si disputa in questo weekend la Driedaagse Van West Vlaanderen (3 giorni delle Fiandre Occidentali), appuntamento "easy" della primavera fiamminga. Una breve gara a tappe che permette a tanti giovani di cominciare a prendere le misure con le corse del nord, premiando soprattutto passisti con doti di inseguitori: sarà molto probabilmente il cronoprologo iniziale a delineare la classifica finale.
Festeggia ancora Alberto Cecchin: il bellunese della Roth-Skoda ha vinto allo sprint l'unica tappa in linea, partita e terminata a Utrecht dopo 203 km, della Ronde van Midden-Nederland. Il ventiseienne, al secondo successo stagionale dopo il Trofeo De Gasperi, ha preceduto il britannico Christopher Opie (ONE Pro Cycling) e l'olandese André Looij (Roompot Oranje Peloton).
La cinquantaquattresima edizione del Grand Prix des Marbriers, corso oggi pomeriggio nel nord della Francia a Bellignes, è stato conquistato grazie ad un'azione solitaria da Tim Ariesen. Il ventunenne del Cyclingteam Jo Piels è al secondo successo stagionale, dopo la classifica finale della Carpathian Race di inizio maggio, L'olandese ha preceduto di 9" il belga Serge Dewortelaer (Veranclassic-Ekoi) e il kazako Oleg Zemlyakov (Vino 4ever).
L'ultima tappa del Giro di Polonia, 25 km a crono con partenza ed arrivo a Cracovia, vede la vittoria del Campione polacco di specialità Marcin Bialoblocki. Il corridore della Nazionale polacca ha viaggiato in 28'45", con 2" su Kiryienka, 59" su Flens e 1'09" su Howson. La corsa è andata al basco Ion Izagirre, oggi settimo a 1'24", che ha preceduto di 2" De Clercq, di 3" Hermans e di 14" Zakarin. Fabio Aru chiude quinto a 15", con Diego Ulissi sesto a 19". Nona piazza per Davide Formolo a 1'23".
A seguire l'articolo completo
La terza tappa del Tour de Pologne, 166 km da Zawiercie a Katowice, è ancora di Matteo Pelucchi, già trionfatore ieri. Fuga con Marcin Bialoblocki e Kamil Gradek (Selezione Polonia), Ian Boswell (Sky), Marcus Burghardt (BMC), Matej Mohoric (Cannondale-Garmin), Adrian Kurek (CCC Sprandi-Polkowice), con Bialoblocki che se n'è andato da solo ai -23. Dietro ha tirato in prevalenza la IAM Cycling, ma il Campione polacco a crono è arrivato ad avere fino a 45" di vantaggio.
Grande sorpresa ieri sera al Campionato Nazionale Olandese a cronometro: il campione uscente e grande favorito Tom Dumoulin ha sofferto gli sforzi del Giro di Svizzera e non è riuscito a fare meglio di un quarto posto. Lungo i 53.5 km di Emmen il miglior tempo è stato fatto registrare da Wilco Kelderman che ha battuto di 42" Rick Flens e di 44" Jos Van Emden per un podio tutto della Lotto NL-Jumbo.