Dopo tre anni alla Barbot-Siper, il classe '75 David Bernabéu è in procinto di tornare in patria con la maglia dell'Andalucía-Cajasur: in realtà il rapporto del passista scalatore spagnolo con la Spagna è sempre stato molto controverso, visto che dal 1999 soltanto per tre stagioni ha corso con una squadra spagnola (2005-06 nella Comunidad Valenciana, 2007 nella Fuerteventura) e poi ha sempre militato in squadre portoghesi.
Continua il dominio di David Blanco sulla Volta a Portugal. Lo spagnolo del Palmeiras ha festeggiato il quarto successo finale nella corsa lusitana insieme al compagno Candido Barbosa, che l'ha spuntata nello sprint finale di Lisbona.
In verità Barbosa aveva tagliato il traguardo secondo, dietro a Julien Simon (Saur), ma il francese è stato declassato per sprint irregolare e così il 35enne portoghese è tornato ad esultare sulle strade di casa, completando il successo del team Palmeiras e precedendo Kostyuk e Ribeiro.
Resiste il primato di David Blanco sulla Volta a Portugal e la sua caccia al quarto successo nella gara che ha già conquistato nel 2006, nel 2008 e nel 2009, caccia che diventa quasi una formalità di fronte all'ultima frazione di domani, che non presenta grosse difficoltà altimetriche.
Una prova di forza, quella della Palmeiras-Tavira, capace di monopolizzare il finale in salita dell'Alto de Senhora da Graça con un grande lavoro di gregariato, in particolare di André Cardoso, che ha lanciato l'assolo conclusivo, nell'ultimo km, di Blanco, capitano della squadra e campione uscente della Volta.