Infortunio ieri a Rossano Veneto per la Campionessa d'Italia nella categoria Juniores, Sofia Beggin. La classe '97 padovana in forza alla Breganze-Millenium (ma dal 2016 sarà tra le Élite con la casacca Astana) è caduta nella volata in cui la compagna, Sofia Bertizzolo, ha chiuso seconda dietro a Giulia Nanni (Eurotarget-Alé-Still Bike). Frattura della clavicola per la Beggin, che mercoledì si sottoporrà ad ulteriori esami per capire se sia necessaria un'operazione o meno.
Secondo colpo di mercato in vista della stagione 2016 per l'Astana-Acca Due O: dopo la tricolore Sofia Beggin, la formazione italo-kazaka si è assicurata anche Sofia Bertizzolo, altro grande talento azzurro della categoria juniores e anche lei proveniente dal Team Wilier Breganze.
Ordine d'arrivo invertito rispetto ad un anno fa nel campionato italiano Donne Juniores, dove ad imporsi questa volta è stata Sofia Beggin, al secondo tricolore conquistato in stagione dopo quello ottenuto nello scorso gennaio nel ciclocross a Pezze di Greco.
Il Trofeo Da Moreno, gara juniores internazionale che si disputa come antipasto del Trofeo Binda di Cittiglio, è di Sofia Bertizzolo. L'atleta veneta, già argento dietro ad Amalie Dideriksen nella corsa in linea iridata di Ponferrada 2014, ha fatto la selezione nell'ultimo giro, regolando la francese Juliette Labous. AL terzo posto un'altra italiana del Breganze, stessa squadra della Bertizzolo: Sofia Beggin.