Dopo quattro stagioni tra Specialized-Lululemon e Velocio-SRAM, l'australiana Loren Rowney non continuerà nel nuovo team sponsorizzato dalla Canyon: la 26enne nata in Sudafrica ha accettato infatti l'offerta della Orica-AIS che la stava corteggiando già da un paio di anni. Nel 2015 Rowney ha vinto una tappa sia alla Route de France che al Trophée d'Or, entrambe le volte in volata e vestendo la maglia della selezione nazionale.
Importante rinforzo per la Boels-Dolmans in vista della stagione 2016: la formazione olandese ha infatti messo sotto contratto Karol-Ann Canuel, atleta che nelle ultime due stagioni vanta due medaglie d'oro nel Campionato del Mondo di Cronosquadre con la Velocio-SRAM.
Uno spettacolare testa a testa lungo 30 chilometri tra la Velocio-SRAM e la Boels-Dolmans ha caratterizzato la prova d'apertura dei Campionati del Mondo di Richmond, la Cronometro a Squadre femminile per club: a spuntarla per soli 6" è stata proprio la Velocio-SRAM, già vincitrice delle prime tre edizioni e che per questa prova poteva contare anche sull'italiana Barbara Guarischi; la media finale delle vincitrici (sestetto composto da Brennauer, Amialiusik, Kroger, Canuel, Worrack e Guarischi) è stata di 48.660 km/h dopo ch
La tedesca Lisa Brennauer ha iscritto il proprio nome nell'albo d'oro del Boels Rental Ladies Tour, il Giro d'Olanda femminile: l'atleta della Velocio-SRAM grazie ad un encomiabile supporto delle compagne di squadra Trixi Worrack e Alena Amialiusik è riuscita a difendere la propria maglia di leader nell'ultima impegnativa tappa.
La quinta tappa del Boels Rental Ladies Tour, 126.2 km con partenza ed arrivo a Gennep, è della tedesca Lisa Brennauer. La portacolori della Velocio-SRAM, dopo aver conquistato ieri, nella crono di Oosterhout, la maglia di leader della classifica, s'è ripetuta quest'oggi battendo in volata Kirsten Wild e Jolien D'Hoore. Ai piedi del podio Amy Pieters, che s'è messa alle spalle Christine Majerus, Lucinda Brand, Thalita De Jong, Lucy Garner, Jip Van den Bos e Lizzie Williams.
La campionessa del mondo a cronometro Lisa Brennauer ha vinto la prova contro il tempo del Boels Rental Ladies Tour ed è la nuova leader della classifica generale della corsa olandese. Brennauer quest'anno ha già vinto l'Aviva Women's Tour e per lei si tratta della settima vittoria stagionale, la 29esima per la Velocio-SRAM.
La Rabo Liv ha vinto oggi in Svezia la cronometro a squadre di Vargarda, prova valida per la Coppa del Mondo femminile: quello della formazione olandese è un successo di spezza l'egemonia della Velocio-SRAM che era imbattuta da quattro anni in questa gara.
La notizia el 10 agosto, ovvero che la Velocio-SRAM di Kristy Scrymgeour avrebbe chiuso i battenti, era stata un brutto colpo per il ciclismo femminile. In quell'occasione Radsport-news.com lasciava intendere che parte delle ragazze dell'attuale Velocio sarebbero confluite in una formazione di matrice tedesca.