La 34enne finlandese Sari Saarelainen è l'undicesima ed ultima atleta confermata nell'organico della Michela Fanini per la stagione 2016. Saarelainen arriva da un anno iniziato con la Servetto-Footon e concluso con i colori della Tre Colli-Forno d'Asolo di Franco Chirio con cui ha vinto in Francia il Tour Charente Maritime, piazzandosi poi undicesima nella Chrono des Nations.
Una fuga di venti atlete ha animato la seconda frazione del Lotto Belgium Tour, lunga 115.7 chilometri con partenza e arrivo a Moorslede. A spuntarla è stata la talentuosa danese Amalie Dideriksen, che ha così ottenuto la sua seconda affermazione stagionale su strada (mentre su pista si è laureata campionessa europea Under 23 sia nell'Inseguimento individuale che nell'Omnium).
Una tappa di 89.4 km a Quevaucamps ha dato il via oggi al Lotto Belisol Belgium Tour: la vittoria è andata alla quasi 41enne olandese Natalie Van Gogh, portacolori della Parkhotel Valkenburg, che in un finale a tre ha avuto la meglio sulla polacca Anna Plichta e sulla norvegese Cecilie Johnsen.