Un epilogo inatteso e clamoroso per la Madison, ultima gara dei Mondiali su pista di Cali, in Colombia. Subito dopo la fine della prova, pareva che la vittoria fosse stata conquistata dal Belgio su Spagna, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda e Italia. Ma un ricontrollo accurato di alcune concitate fasi di gara ha portato i giudici a rivedere tutto il finale, con relativo conteggio dei giri persi e guadagnati e dei punti conquistati all'ultimo sprint.
Una medaglia di bronzo sfumata all'ultimo sprint, per Elia Viviani e Marco Coledan, nell'ultima gara dei Mondiali su pista, la Madison. La coppia azzurra si è comportata assai bene, rimanendo in zona medaglia da metà gara fin quasi alla fine. Solo alla volata conclusiva, il sorpasso di Repubblica Ceca e Nuova Zelanda ai danni di un'Italia che ha chiuso un po' in affanno. La vittoria è andata nettamente al Belgio (De Buyst-De Ketele), che si è imposto con 28 punti sulla Spagna (Muntaner-Torres), seconda a 18.
Quinta ed ultima giornata ai Mondiali di ciclismo su pista a Cali, in Colombia, l'ultima opportunità per gli azzurri di ottenere una medaglia. Nel Keirin femminile la campionessa in carica Rebecca Angharad James se la dovrà vedere con le varie Kristina Vogel, Sandie Clair, Anna Meares, Jessica Varnish, Wai Sze Lee, senza alcuna azzurra al via.