Per la seconda volta in 51 edizione è un corridore colombiano ad aggiudicarsi la classifica finale del Giro della Valle d'Aosta: c'era riuscito Alex Cano nel 2007, c'è riuscito quest'anno Bernardo Suaza, portacolori della 4-72 Colombia.
Il cronoprologo in salita da Planaval (frazione di Arvier) a Valgrisenche di 5,1 chilometri ha aperto questo pomeriggio il Giro della Valle d'Aosta. A vestire la prima maglia di leader è stato il colombiano Diego Antonio Ochoa Camargo, il più rapido di tutti nella prova in costante ascesa.
Secondo quanto annunciato dalla stessa squadra, la Continental colombiana 4-72 Colombia ha l'intenzione di chiedere una licenza Professional nella stagione sportiva 2015. La squadra gestita da Luisa Fernanda Rios e diretta dal punto di vista sportivo da Luis Fernando Saldarriaga gode dell'appoggio del consiglio direttivo del club che concorda con l'intenzione dei dirigenti nel perseguire questa possibilità: la struttura è la stessa della Colombia es Pasion che ottenne la licenza come Professional del 2011.
Dopo un sesto posto nella quarta tappa, Marco Benfatto è riuscito a trovare il suo miglior risultato in questa edizione della Vuelta Mexico proprio alla sesta ed ultima frazione: il corridore italiano dell'Astana Continental s'è piazzato al terzo posto nello sprint finale vinto dallo statunitense Eric Young (Optum). Protagonista assoluto della corsa è stato il colombiano Juan Villegas (4-72 Colombia) che ha vinto tre tappe su sei riuscendo a precedere in classifica il kazako Maxat Ayazbayev di soli 3" e lo spagnolo Victor Manuel García Estevez di 12".
Ciclomercato: Rivera, Santofimio e Uran in squadra fino al 31 luglio, Pulgarin, Sanchez Giraldo e Serrano dal 1° agosto