Al Giro della Valle d'Aosta è subito Colombia: Diego Ochoa vince il prologo a Valgrisenche, ottimo 3° posto per Davide Martinelli
Il cronoprologo in salita da Planaval (frazione di Arvier) a Valgrisenche di 5,1 chilometri ha aperto questo pomeriggio il Giro della Valle d'Aosta. A vestire la prima maglia di leader è stato il colombiano Diego Antonio Ochoa Camargo, il più rapido di tutti nella prova in costante ascesa.
Il portacolori della 4-72 Colombia, campione nazionale Under 23 in linea, ha impiegato 8'59" per coprire il tracciato, riuscendo a precedere per un solo secondo lo statunitense Taylor Eisenhart, atleta della BMC Development Team. Particolarmente buona la prestazione di Davide Martinelli, col bresciano del Team Colpack, reduce dalla bella medaglia d'argento europea nella cronometro, che è riuscito a piazzarsi in terza posizione con un distacco di 5". Quarta posizione per il norvegese Oskar Svendsen, uno degli atleti più attesi, distanziato di 6" davanti al russo Alexander Foliforov, altro favorito per il successo finale, che ha invece accusato un ritardo di 7".
Domani prima frazione in linea con l'impegnativo arrivo in salita a Breuil-Cervinia, sopra Valtournenche.