La 27enne ciclista lituana Inga Cilvinaite, campionessa nazionale a cronometro in carica, cambierà squadra dopo cinque stagioni passate alla corte di Maurizio Fabretto tra Safi, Diadora e Pasta Zara: Cilvinaite, che nel 2013 ha vinto anche due tappe e la classifica finale della Vuelta a Costa Rica, il prossimo anno vestirà la maglia della RusVelo.
La giovane ciclista americana Addyson Albershardt, portacolori della Pasta Zara-Cogeas, ha deciso di ritirarsi dal ciclismo a soli 19 anni. Albershardt, che nella categoria juniores aveva vinto cinque titoli nazionali tra strada e pista, aveva iniziato alla grande la sua prima stagione tra le élite vincendo subito una tappa sia alla Vuelta Costa Rica che alla Vuelta El Salvador. «Ho realizzato che il ciclismo non era nel mio cuore - ha spiegato - e nelle ultime gare mi sentivo senza alcuna motivazione.
La seconda tappa del Giro Rosa, 99.6 km con partenza ed arrivo a Pontecagnano Faiano (si affrontava per quattro volte un non troppo semplice circuito di 24.9 km), va a Giorgia Bronzini, ieri sfortunata protagonista con una foratura ai -5 km che le ha fatto accusare più di 6' di ritardo. Attacca subito l'olandese della Dolmans Martine Bras, poi ripresa. Al traguardo volante Marianne Vos primeggia e guadagna altri 3" d'abbuono. Ci prova Aude Biannic, francese della Michela Fanini, successivamente un'atleta della RusVelo va via con Valentina Bastianelli.