Giornata di gloria per Elia Viviani ai Campionati Italiani su Pista di Montichiari: il veronese, freschissimo reduce dal doppio oro conquistato agli Europei di Apeldoorn, è stato tra i protagonisti del secondo giorno di gare agli Assoluti, replicando proprio uno dei due ori olandesi grazie alla vittoria, ottenuta in coppia con Michele Scartezzini, nel Madison.
La Coppa d'Inverno, prova che tradizionalmente chiude il calendario dilettanti italiano (ma martedì si correrà ancora ad Acquanegra sul Chiese), vede vincere il giovane sprinter della Viris Jakub Mareczko. Il salodiano di origini polacche, al terzo successo stagionale, ha portato a casa una volata vincente dopo che la sua squadra ha dovuto rintuzzare attacchi fino agli ultimi chilometri. Mirco Maestri (General Store) deve ancora una volta accontentarsi del secondo posto, dietro di lui Luca Pacioni (Colpack).
Per dei corridori che van via nuovi talenti emergono in casa Colpack. Ieri si festeggiava il successo di Vilella a Oggiono con Zilioli a podio, oggi a vincere è il primo anno Francesco Rosa, che ha conquistato in uno sprint di 20 unità il Giro del Canavese precedendo Andrea Meggiorini (Delio Gallina) e Marco Chianese (Palazzago). Si tratta del secondo successo per Rosa, dopo che un mese fa si era imposto alla Targa Libero Ferrario.
Davide Villella saluta col botto la Colpack e la categoria dilettanti, con un successo di grande prestigio conseguito in maniera perentoria: suo il Piccolo Lombardia, ultima corsa internazionale della stagione dilettantistica in territorio italiano. Partito a più di 20 km dall'arrivo, Villella ha raggiunto il fuggitivo Toniatti sul Colle Brianza e l'ha staccato, giungendo solo al traguardo con mezzo minuto di vantaggio sui primi inseguitori.
Salgono a 54 le vittorie stagionali della Zalf, col prestigioso successo odierno conquistato da Gianluca Leonardi al Piccolo Giro dell'Emilia. Leonardi ha battuto in uno sprint a 2 il combattivo Mirco Maestri (General Store), mentre le piazze d'onore sono state conquistate da altri Zalf: Toniatti terzo e Simion quarto.
A Turbigo, in provincia di Milano, si è consumato invece il Trofeo Marcoli, con fuga vincente per l'ucraino Marlen Zmorka (Palazzago) che ha battuto Nicola Rossi (Zalf) ed uno sfortunato Luca Pacioni (Colpack), rallentato allo sprint da un incidente meccanico.
Quarto colpo di mercato della Bardiani-CSF in vista della stagione 2014: la formazione di Bruno e Roberto Reverberi ha ingaggiato il 26enne Paolo Colonna, campione italiano in carica degli élite senza contratto. Oltre al tricolore Colonna quest'anno ha vinto anche una tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia e il Trofeo Lamonica. Negli ultimi anni Colonna ha militato nella Colpack e s'è distinto come un ottimo gregario per Nicola Ruffoni, altro acquisto della Bardiani per la prossima stagione.