Grazie alla vittoria al Tour Down Under, il giovane olandese Tom Jelte Slagter è il primo leader della classifica individuale del circuito World Tour: nella corsa australiana Slagter ha totalizzato 111 punti staccando di 25 lunghezze lo spagnolo Javier Moreno e di 34 lunghezze il britannico Geraint Thomas. Primo degli italiani è Daniele Pietropolli, 8° con 20 punti.
Il campione nazionale statunitense in carica Timothy Duggan è stato costretto al ritiro nel corso della 3a tappa del Tour Down Under: il corridore della Saxo Tinkoff è caduto nel circuito di Stirling ed in ospedale gli è stata ricontrata la frattura di una clavicola. Nella caduta Duggan ha portato anche una profonda ferita al gomito che è stata medicata con alcuni punti di sutura.
La caduta che ha coinvolto numerosi corridori nei chilometri finale della seconda tappa del Tour Down Under ha lasciato le conseguenze peggiori sul fisico di Arnaud Courteille: il giovane transalpino della FDJ ha riportato una frattura scomposta della clavicola e già domani sarà operato ad Adelaide.
Questa notte partirà ufficialmente la stagione World Tour con la prima tappa del Tour Down Under dopo la People's Choice Classic vinta da Greipel domenica. Al via avremo come negli ultimi le 18 formazioni di prima divisione a cui si aggiunge la selezione australiana: da 133 i corridori potrebbero ridursi subito a 132 per la più che probabile defezione di Rohan Dennis, 5° nel 2012, alle prese con un'infezione virale.