In Congo, a Brazzaville, si stanno svolgendo i Giochi Africani, giunta alla loro undicesima edizione. Il ciclismo è presente con le cronometro a squadre, con le cronometro individuali e con le prove su strada élite di ambo i sessi. Ieri si sono tenute le due cronometro a squadre, entrambe sulla distanza di 25 km: la gara femminile è stata vinta dalla Nigeria (Rosemary Marcus, Happy Okafor e Gladys Tombrapa Gripnka) con il tempo di 37'12".
Sono in corso a Wartburg, in Sudafrica, i campionati africani su strada. Dopo la giornata di lunedì dedicata alle cronometro a squadre e quella di martedì riservata alle cronometro individuali juniores, oggi è toccato agli élite uomini e donne a sfidarsi sulle strade australi.
In Sudafrica si sono svolti oggi i Campionati Nazionali delle prove a cronometro. Per il terzo anno consecutivo ed il quarto in carriera, tra gli uomini s'è imposto Daryl Impey (Orica) che sul difficile tracciato di 42.7 chilometri ha sfiorato i 48 di media: la MTN Qhubeka ha piazzato Reinardt Janse Van Rensburg e Lousi Meintjes al secondo e terzo posto staccati rispettivamente di 1'50" e 2'05".
Compirà 19 anni il mese prossimo ma la giovanissima Heidi Dalton è già riuscita a guadagnarsi un contratto con la Lotto Belisol Ladies: l'atleta sudafricana classe '95 ha destato grande impressione agli ultimi campionati nazionali dove, pur essendo al primo anno nella categoria élite, ha conquistato una medaglia d'argento nella cronometro e un bronzo nella prova in linea. Sia nel 2012 che nel 2013 la Dalton ha preso parte anche ai Campionati del Mondo Juniores: con lei la Lotto Belisol Ladies ha adesso in organico 15 ragazze.
Si sono disputate oggi le gare in linea maschili e femminili valide per i Campionati Nazionali del Sudafrica. Nessuna sorpresa tra le donne con Ashleigh Moolman che ha bissato il titolo ottenuto nella cronometro: per la portacolori della Hitec Products si tratta del terzo titolo nazionale su strada consecutivo. Al secondo posto, staccata di 1'07", s'è piazzata Cherise Taylor Stander mentre terza (ritardo di 1'18") è arrivata la giovanissima Heidi Dalton, appena 18 anni ma già sul podio anche nella cronometro.
Secondo titolo sudafricano a cronometro consecutivo per Ashleigh Moolman che oggi ha dominato la prova sulla distanza di 30 km: la 28enne passata quest'inverno dalla Lotto alla Hitec ha battuto di 1'34" la giovanissima Heidi Dalton, classe 1995 (compirà 19 anni a marzo) e al primo anno nella categoria élite; terzo posto per la 23enne Leandri Du Toit che ha accusato un ritardo di 3'23".