Mancava veramente poco per realizzare un clamoroso filotto, solo due gare per mettere assieme la cifra monstre di ventisette vittorie di fila.
Questa volta, oltre al consueto dominio, l'Al Nasr-Dubai ha cambiato registro, attaccando ai meno 50 km dal termine nella seconda tappa del Tour International de Sétif: la squadra emiratina si è involata fin sul traguardo arrivando in una comoda parata, dando la vittoria al marocchino Essaïd Abelouache davanti al lituano Tomas Vaitkus, all'algerino Adil Barbari e all'italiano Luca Wackermann. Il primo "estraneo" nell'ordine d'arrivo è il promettente ruandese Joseph Areuya (Nazionale ruandese), quinto a ben 4'45".
Luca Wackermann continua a mietere successi in Algeria: nell'ultima tappa del Tour International de Blida, la Tipasa-Chréa di 111 km, il lombardo dell'Al Nasr Dubai ha vinto precedendo il ruandese Patrick Byukusenge (Nazionale ruandese). Al terzo posto di giornata l'altro ruandese Joseph Areuya (Nazionale ruandese). In classifica Wackermann chiude con 4' di vantaggio su Areuya e 4'03" sul marocchino Essaïd Abelouache (Al Nasr-Dubai).
Continua il mese di gare algerine con il Grand Prix de la Ville d'Oranie: nei 120 km di Hai Khemisti a prevalere in uno sprint a due è stato l'esperto Tomas Vaitkus. Il lituano dell'Al Nasr-Dubai ha preceduto il ventenne talento ruandese Joseph Areuya (Nazionale ruandese); più staccati gli altri, a partire dall'algerino Adil Barbari (Al Nasr-Dubai) terzo a 1'43", che ha superato il connazionale Abderrahmane Bechlagheme (Sharjah Team), l'eritreo Amanuel Tsegay (Nazionale eritrea).
È stata una tappa vivace quella disputata oggi alla Tropicale Amissa Bongo: la quarta frazione della corsa gabonese, la Oyem-Ambam di 141 km, ha visto nel finale uno spezzettamento del gruppo in più tronconi. Il primo di essi, composto da dieci elementi, si è giocato la vittoria di giornata: il più lesto è stato il marocchino Adil Jelloul (SkyDive Dubai) che ha preceduto il ventenne ruandese Joseph Aleuya (Nazionale ruandese) e l'altro marocchino Salah Eddine Mraouni (Nazionale marocchina).
In Congo, a Brazzaville, si stanno svolgendo i Giochi Africani, giunta alla loro undicesima edizione. Il ciclismo è presente con le cronometro a squadre, con le cronometro individuali e con le prove su strada élite di ambo i sessi. Ieri si sono tenute le due cronometro a squadre, entrambe sulla distanza di 25 km: la gara femminile è stata vinta dalla Nigeria (Rosemary Marcus, Happy Okafor e Gladys Tombrapa Gripnka) con il tempo di 37'12".