È una Gand-Wevelgem letteralmente devastata dal vento fortissimo (folate oltre 80 km orari) quella che si sta disputando oggi. A 120 km dalla fine il gruppo è totalmente sbriciolato dai ventagli, e la fuga del mattino, composta da Albert Timmer (Giant), Tim Kerkhof (Roompot), Alexis Gougeard (AG2R), Alex Dowsett (Movistar), Pavel Brutt (Tinkoff), Jesse Sergent (Trek), e Mirko Tedeschi (Southeast) è stata già annullata ai -126.
Continua a imperversare un meteo tremendo sulla Gand-Wevelgem, la cui velocità di gara è tenuta bassa dal vento contrario: dopo due ore la media è di 37 km/h. Sin dall'inizio c'è stata battaglia, il gruppo si è già più volte frazionato in vari tronconi, e si registrano i precoci ritiri (dopo una settantina di chilometri) di Filippo Pozzato, alle prese coi postumi di un virus che l'ha debilitato, e di Francisco Ventoso.
Partita sotto una pioggia torrenziale e con freddo e vento la Gand-Wevelgem. Subito dalle prime fasi gruppo spaccato in più parti, poi se ne vanno sette fuggitivi: Alex Dowsett (Movistar), Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Jesse Sergent (Trek), Mirko Tedeschi (Southeast), Tim Kerkhof (Roompot), Pavel Brutt (Tinkoff-Saxo) ed Albert Timmer (Giant-Alpecin). Dopo un'ora il gruppo ha percorso 39 km, il vantaggio dei battistrada è di 8'30".
A seguire aggiornamenti
La seconda frazione dell'Étoile de Bessèges rimarrà a lungo impressa nei pensieri di chi l'ha disputata: la Nîmes-Les Fumades di 157.1 km si è infatti disputata in condizioni proibitive. Temperature attorno allo zero e soprattutto fortissimo vento contrario hanno causato lo stop momentaneo della tappa per ben tre volte (e anche la media oraria ne ha risentito, visto che è stata di poco superiore ai 31 km/h).
La neonata formazione olandese Roompot-Orange ha annunciato oggi l'ingaggio degli ultimi tre corridori in vista della stagione del debutto: la squadra Professional diretta da Michael Boogerd ha reso noti i nomi del sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo uomo in rosa.
Si tratta rispettivamente: del ventenne Tim Kerkhof, proveniente dalla Etixx e vincitore del campionato nazionale in linea Under 23; del ventisettenne Mike Terpstra, fratello del più noto Niki e quest'anno militante tra i dilettanti in patria; del ventenne Etienne Van Empel, reduce da due anni nella Rabobank Development.
Vittoria dell'olandese Dylan Groenewegen del Cyclingteam de Rijke al Giro delle Fiandre U23, prima gara della Coppa delle Nazioni U23, disputata su un percorso di 165.7 km con 14 muri. A completare il podio, dopo un finale piuttosto burrascoso a causa di una caduta nel gruppo, Kristoffer Skjerping e Tiesj Benoot. Dopo la partenza, al km 22 Marc Soler e Ioannis Spanopoulos hanno lasciato il gruppo e sono andati in fuga. Poco dopo i due sono stati raggiunti prima da Jérémy Leveau e Mikhel Räim, poi da Tomasz Mickiewicz.