Nel corso della notte il Team Giant-Alpecin ha diramato un comunicato con cui ha aggiornato sulle conseguenze patite dai suoi corridori coinvolti ieri in una caduta durante un allenamento a Calpe, in Spagna. La situazione più grave riguarda Chad Haga: lo statunitense, dopo l'incidente, era stato elitrasportato fino all'ospedale dove è stato operato con successo al collo.
Mercato assai movimentato per il Team Giant-Alpecin: se in uscita la formazione tedesca ha perso un pezzo da novanta come Marcel Kittel, in entrata si è rinforzata con cinque nuovi innesti. Ai già noti Søren Kragh Andersen, Sam Oomen e Laurens Ten Dam si aggiungono oggi gli ultimi due neoarrivi di questa campagna di mercato, vale a dire Sindre Skjøstad Lunke e Max Walscheid. Entrambi hanno firmato un contratto biennale.
L'Omloop van het Houtland Lichtervelde, gara in linea belga di categoria .1, è di Jens Debusschere. Nei 198 km con partenza ed arrivo appunto a Lichtervelde il corridore della Lotto-Soudal ha regolato il connazionale Timothy Dupont e l'olandese Coen Vermeltfoort. Fuori dal podio un altro olandese, Raymond Kreder, con Shane Archbold quinto. A seguire Tom Van Asbroeck, Romain Feillu, Max Walscheid, Amaury Capiot e Bert Van Lerberghe.
In Germania il ciclismo sta tornando ai livelli di un tempo, con un ritorno di investimenti da parte delle aziende e con un sempre maggiore coinvolgimento del pubblico. Oggi a Berlino si è disputata l'ottava edizione del Garmin Velothon Berlin; a vincerla è stato l'olandese del Team Giant-Alpecin Ramon Sinkeldam che ha preceduto l'irlandese Sam Bennett (Bora-Argon 18) e il compagno di squadra belga Zico Waeytens.