Le ragazze britanniche si sono superate in finale dell'Inseguimento a Squadre: incalzate dal brillante inizio gara delle australiane (in testa fin dopo il secondo chilometro) hanno accelerato e imposto un ritmo impressionante fermando, al termine dei 3 km, il cronometro a 3'15"720, più di un secondo in meno del tempo fatto registrare nella sessione di qualifica che già era valso il Record del Mondo. Le australiane si devono accontentare del secondo posto anche se anche loro sono riuscite a migliorarsi con un tempo di 3'16"943.
Lo avevano fatto ieri i maschi, si sono ripetute oggi le donne: Danielle King, Joanna Rowsell e Laura Trott non volevano essere da meno dai colleghi maschi e così oggi hanno fatto segnare il miglior tempo e Record del Mondo già nelle qualifiche con 3'16"850. Non è stata certo un'impresa facile per le britanniche perché le ragazze australiane han venduto cara la pelle facendo segnare loro per prime il nuovo record con 3'17"053: questo ha messo nelle gambe della Gran Bretagna ancora più energia per restare la nazionale migliore e ce l'hanno fatta.
Tra poche ore, quando in Italia saranno le 7 del mattino, avrà inizio la seconda giornata dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista, in corso di svolgimento alla Hisense Arena di Melbourne, Australia. In previsione domani 3 finali: Inseguimento a Squadre Donne, Chilometro Uomini, che vedrà impegnato, tra gli altri, il nostro Francesco Ceci, e Corsa a Punti Donne, con Giorgia Bronzini a caccia del metallo più pregiato. Avrà inoltre inizio la prima giornata dell'Omnium Uomini, con Elia Viviani desideroso di prendersi una bella rivincita dopo la delusione nello Scratch.