Team Idea sugli scudi in Irlanda. Dopo la vittoria di Francesco Reda nella prima tappa e l'esclusione del calabrese avvenuta ieri, la squadra diretta di Alberto Elli (anch'egli estromesso dalla corsa dopo il caos di ieri) è protagonista della terza frazione dell'An Post Rás: il forlivese Matteo Malucelli ha conquistato la Tipperary-Bearna di 155.9 km, precedendo il neozelandese Alex Frame e l'austriaco Andreas Hofer (Team Hrinkow Advarics).
Neanche il tempo di festeggiare il successo di ieri con conseguente primato in classifica generale che l'An Post Rás di Francesco Reda è già finito: il corridore del Team Idea è stato estromesso dalla corsa oggi al termine della seconda a causa di un traino dall'ammiraglia; la squadra ha annunciato subito ricorso attraverso le proprie pagine ufficiali ma al momento la maglia di leader della corsa è passata sulle spalle di Lukas Pöstlberger (Tirol).
La Argos-Shimano ha svelato i nomi dei 10 corridori che andranno a formare la rosa della formazione satellite Under 23 che dovrebbe essere registrata anche come Continental: tra questi spicca la presenza del talento olandese del ciclocross, Lars Van der Haar, che domenica scorsa ha vinto in casa la prima prova di Coppa del Mondo. Van der Haar si unirà alla squadra a partire dal 1° marzo 2014 al termine della stagione di ciclocross e continuerà a concentrarsi sulla disciplina usando diverse gare su strada in estate come forma di preparazione.
La seconda tappa della New Zealand Cycle Classic è stata caratterizzata da una fuga di 12 corridori che è scappata via sui rilievi attorno a Palmerston North guadagnando un margine importantissimo sul plotone: il gruppone con l'ex leader Joseph Cooper, infatti, non ha inseguito gli attaccanti arrivando al traguardo con un distacco di 10'26". Saranno quindi gli uomini del primo gruppo a giocarsi il successo finale nella corsa neozelandese.