«Al 90% dovrò saltare anche le gare di Hasselt e Gavere del prossimo weekend», così ha parlato oggi Tom Meeusen. Il ciclocrossista belga della Telenet-Fidea risente ancora della brutta caduta patita lo scorso 4 novembre nella gara Superprestige di Zonhoven: nell'ultimo fine settimana Meeusen aveva tentato di tornare in sella ma s'è dovuto arrendere per il dolore alle costole e ne ha approfittato per svolgere esami che hanno comunque escluso possibili fratture.
La seconda prova del Superprestige, disputatasi sul circuito di Zonhoven, vede la vittoria di Sven Nys. Il Cannibale di Baal ha vinto uno splendido duello a colpi di sorpassi e controsorpassi con Niels Albert. Dopo un paio di giri con Klaas Vantornout in testa, ha allungato proprio l'iridato Niels Albert. L'inseguimento è stato condotto da Nys e Pauwels ma quest'ultimo, caduto nella discesa da una duna, ha dovuto cedere terreno. Nys invece ha raggiunto Albert e così come accaduto al Koppenbergcross di giovedì scorso i due hanno corso insieme.
Sven Nys si aggiudica il suo 9° Koppenbergcross della carriera. A Oudenaarde, nella seconda prova del Bpost Bank Trofee, il Cannibale di Baal ha sin da subito corso in testa, aggiudicandosi il traguardo volante e relativi 15" d'abbuono al secondo giro. In testa si è formato un gruppo con i tre più forti: Nys, Pauwels ed Albert, mentre Vantornout inseguiva. Ma al quarto giro anche Pauwels ha dovuto alzare bandiera bianca, lasciando campo libero e minuti a Nys ed Albert.