La Colombia-Coldeportes ha annunciato l'ingaggio di quattro corridori che andranno a rinforzare l'organico della squadra per la stagione 2013.
I corridori piemontesi si confermano duri da battere sulle strade di casa: il tortonese Alessio Marchetti, classe '88, fa suo il Trofeo Sportivi di Briga Novarese, staccando di poco Pierre Paolo Penasa, podio del Giro Bio Zalf, e il colombiano Duber Quintero della Delio Gallina. Si tratta della prima stagionale non solo per lo scalatore èlite, ma anche per la Cerone Rodman: il miglior piazzamento stagionale era stato un secondo posto alla cronoscalata del Gardone Valtrompia dello stesso Marchetti.
Primo successo stagionale, e che successo, per Alfio Locatelli, portacolori della Trevigiani. Il ventiduenne porta a casa il GP Città di Felino, sprintando in un gruppo di 8 unità che si era formato nell'ultimo giro, frutto della classica selezione del circuito parmense. Battuti nella volata finale il colombiano Juan Pablo Valencia (Montegranaro) ed il Delio Gallina Nathan Pertica.
Una delle sorprese delle prime sette tappe del GiroBio è Nicola Gaffurini, portacolori della Delio Gallina che va ad affrontare il tappone del Gavia dalla quinta posizione in classifica generale: «Oggi cercherò di difendermi, di perdere il meno possibile: so che ci sono tanti scalatori più forti e cercherò di fare del mio meglio per riuscire a rimanere nei primi 10.
Prima vittoria dell'anno per la Delio Gallina al GP Comune di Pretola dove a trionfare è Duber Quintero, autore di un perfetto allungo negli ultimi chilometri a cui nessuno ha saputo replicare. La gara è vissuta su un tentativo di oltre 20 corridori, da cui era evaso Diego Rosa (Palazzago), ripreso a una ventina di chilometri dal traguardo. Successivamente diversi scatti avevano animato le ultime fasi, con Andrea Fedi (Hopplà) molto attivo ma era stato poi Quintero a trovare la soluzione vincente.
Classico arrivo allo sprint per la 37° Coppa Città di Melzo: la vittoria fa a Cristian Rossi, che dunque firma la prima stagionale per la Casati. Un successo conseguito davanti a Nicola Ruffoni (Team Colpack) e Marco Amicabile (Delio Gallina), vincitore della passata edizione.
È di Daniele Cavasin la Coppa San Geo 2012. Il corridore della Generali Videa Ballan Coppi Gazzera ha preceduto sul traguardo Nicola Boem e Michele Foppoli. Diversi i tentativi di fuga, da quello della coppia Zalf-Hopplà, Marcolin-Merolese, Al tentativo di Alfio Locatelli. Ai -15 km se ne vanno Quintero e Mammini, poi raggiunti da Davide Martinelli. Nel finale il gruppo tirato dalla Colpack raggiunge i fuggitivi ma il contrattacco porta ad avere altri 9 atleti in testa. Cavasin batte allo sprint Boem e Foppoli.