Si è conclusa oggi a Tuxtla Gutiérrez la 4a Vuelta Ciclista Chiapas. Nella cronometro conclusiva, di 14 chilometri, si è imposto il messicano Bernardo Colex con un tempo di 20'27" e con un vantaggio di 10" su Ivan Mauricio Casas e di 18" su Vicente Muga. Questi ultimi due hanno anche dominato la classifica, col colombiano che ha preceduto il giovane cileno di 24". Terzo della generale, il venezuelano Yeison Delgado.
È sfumato per un niente il succeso per il Team Trenkwalder Guerciotti Endurancenter in quel di Comitan, sede d'arrivo della quinta tappa della Vuelta Ciclista Chiapas 2011, ma il team manager Daniele Zammicheli si può consolare per la splendida prestazione di squadra dei suoi ragazzi.
Una tappa dai mille pericoli, fra traffico aperto malgrado la carovana in movimento, e automezzi fermi in mezzo alla strada sulla discesa che portava all'arrivo di San Cristobal. In queste condizioni di corsa, è già tanto che qualcuno non sia finito all'ospedale.
Tutti attendevano la volata, ma la prima tappa della Vuelta Ciclista Chiapas, da Tapachula a Tapachula, ha visto arrivare al traguardo una fuga di 17 uomini. Sono stati tanti i tentativi d'attacco, nella prima metà della tappa: in uno di questi si è inserito anche Angelo Ciccone del Team Trenkwalder Guerciotti Endurancenter, ma l'azione è stata annullata; e poca fortuna ha avuto Sante Di Nizio, a cui gli avversari colombiani non hanno lasciato spazio quando ha provato a infilarsi in qualche contrattacco.